A fuoco un’abitazione sul lungomare di Torvaianica oggi pomeriggio, poco prima delle 15:00. Ad accorgersi del fumo e delle fiamme che partivano da un piccolo villino di Lungomare delle Sirene, all’altezza di via Ischia, a Torvaianica, sono stati i vicini di casa, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi e, contemporaneamente, hanno cercato di capire se all’interno dell’abitazione vi fosse la proprietaria, che invece in quel momento era assente.
“Ho sentito un forte odore di bruciato – racconta un vicino – Mi sono quindi affacciato e ho visto il fumo levarsi dalla casa accanto alla mia. Insieme ad altre persone abbiamo chiamato i carabinieri e i vigili del fuoco, che sono prontamente intervenuti. Fortunatamente la proprietaria non era in casa: me ne sono accorto subito, perché non c’era la sua auto parcheggiata come sempre nel vialetto d’ingresso. Ma sono preoccupato per i tanti animali della signora”.
Sul posto sono intervenute tre autobotti dei Vigili del Fuoco, un’ambulanza del 118 Ares, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Torvaianica e due pattuglie della Polizia Locale che hanno immediatamente chiuso il tratto di lungomare tra via Ischia e via Montevideo per consentire l’intervento dei pompieri.
I Vigili del Fuoco, visto che in casa non c’era nessuno, per poter entrare hanno dovuto sfondare il cancello di accesso al giardino della villetta e poi una delle finestre. L’intervento è durato circa un’ora, fino a quando le fiamme, partite dal seminterrato, sono state domate completamente.
Da una prima ricostruzione sembra che le fiamme siano partite proprio dal seminterrato e siano dovute a un probabile corto circuito. I danni maggiori si registrano proprio lì, mentre al piano terra i danni sono legati maggiormente all’annerimento dovuto al suo denso che ha invaso tutta l’abitazione.
All’interno del villino si trovavano alcuni dei gatti della donna: 4 sono stati ritrovati senza vita.
Si sono invece salvati i cani che stavano nel recinto esterno.
La proprietaria della casa è stata rintracciata telefonicamente ed è riuscita a tornare solo quando le operazioni di spegnimento si erano ormai concluse.
L’abitazione è stata giudicata inagibile in attesa delle verifiche strutturali.
Arianna Azzurra Achille