Home » News » Cronaca » TORVAIANICA, ARRIVA IL DISTACCAMENTO DI POLIZIA

TORVAIANICA, ARRIVA IL DISTACCAMENTO DI POLIZIA

Pubblicato il

Finalmente le istanze dei cittadini, che da tempo richiedevano un posto di Polizia a garanzia della sicurezza sul territorio, vedono una risposta concreta, che non si limiti alle semplici promesse. Entro due settimane sarà esecutivo il distaccamento della Polizia di Stato a Torvaianica, che si insedierà nell’ex Ostello della Gioventù, dove adesso già operano il distaccamento della Polizia Municipale, l’anagrafe, la biblioteca e la Croce Rossa e che ospita la terza casa famiglia Chiara e Francesco e l’associazione sordomuti, oltre ad una sala esposizioni.

Ieri il dott. Antonio Franco, Commissario di Ostia, dirigente di riferimento per il territorio, ha effettuato l’ultimo sopralluogo presso la struttura del lungomare delle Sirene, già visitata più volte negli ultimi 6 mesi, ovvero dal momento in cui è stato firmato il Protocollo d’intesa tra il Comune di Pomezia e la Questura di Roma per il distaccamento estivo della Polizia di Stato a Torvaianica. L’accordo, basato a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza soprattutto nei mesi estivi, quando c’è un forte incremento di cittadini e turisti sul litorale, non esclude nel prossimo futuro un’estensione del servizio, che potrebbe diventare un vero e proprio Distretto funzionante tutto l’anno. “E’ tutto pronto – ha dichiarato il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco – tra 15 giorni Torvaianica disporrà del proprio distaccamento di Polizia a garanzia dell’ordine pubblico e della sicurezza della città, in particolare nel periodo di maggior afflusso e presenza turistica. Quella della Polizia è senz’altro una presenza importante sul nostro territorio, a supporto delle forze già attive che quotidianamente vigilano sulla sicurezza dei nostri cittadini. Attualmente sono previsti dieci agenti e due volanti per il periodo estivo, che sarà un banco di prova, al termine del quale si dovrà stabilire se c’è – e in che modo attuarla – la possibilità di mantenere un distretto di Polizia permanente sul nostro territorio”. La sede, che ospiterà l’appoggio logistico di un servizio di Polizia operativa, per il momento sarà attiva fino a settembre. “Con il distaccamento della Polizia di Stato – ha concluso il Sindaco – l’Amministrazione comunale conferma l’impegno portato avanti negli anni passati volto ad ampliare i servizi sul litorale per i cittadini di Torvaianica”.

Il distaccamento seguirà di pochi giorni il nuovo presidio inaugurato proprio oggi a Fregene dal Questore di Roma Francesco Tagliente

“Si tratta ancora di una altro tassello – ha sottolineato il Questore nel corso della cerimonia – che si inserisce nel mosaico della rete di accessibilità ai servizi di Polizia, quale priorità della politica della sicurezza della Questura di Roma”.

Impostazioni privacy