Home » News » Cronaca » Torvaianica Alta, tombini come fontane: l’appello di un cittadino al sindaco di Pomezia

Torvaianica Alta, tombini come fontane: l’appello di un cittadino al sindaco di Pomezia

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta indirizzata al sindaco di Pomezia Fabio Fucci da parte dell’ingegner Domenico Giuliani in merito alla situazione delle strade e dei marciapiedi di Torvaianica Alta e dei tombini che, dopo ogni pioggia, si trasformano in “fontane zampillanti”.

“Sig. Sindaco,
il primo marzo per il forte temporale i tombini della fognatura di Via Mar Tirreno, tra le vie Mar Giallo e Oceano Artico, zampillavano come fontane ed uno di essi è stato addirittura transennato per i danni subiti, come da foto. Dopo 48 ore, in pieno sole, ancora fuoriusciva una grande quantità di liquami, a dimostrazione che la rete fognante è chiaramente insufficiente e che nessuno provvede ad individuare i molti abitanti che continuano ad imboccare le acque chiare nella rete delle acque nere.
Ciò ha incrementato i danni dell’asfalto di Via Mar Tirreno, ormai divenuta un percorso di guerra a causa dei tanti lavori effettuati e male riparati. Di fatto il costo del rifacimento del manto stradale dovrà avvenire a carico della collettività, anziché di chi ha creato i danni.
Tra le sue promesse vi era: 1) asfaltatura Via Mar Tirreno, 2) realizzazione marciapiede di Via Mar Tirreno, 3) ampliamento rete fognante.
Abbiamo finalmente visto il rifacimento dell’asfalto di tante strade cittadine, ma non di Via Mar Tirreno. Contiamo, quindi, che anche i consiglieri eletti nel quartiere se ne interessino, anche perché l’assenza del marciapiede, oltretutto a suo tempo anche finanziato, rende molto pericoloso il transito dei pedoni.
Purtroppo, a causa di sottofondi mal eseguiti o eseguiti sulla base di un capitolato sbagliato, tutte le strade realizzate di recente (vedere Via Mar Libico) hanno l’asfalto tutto fratturato dopo pochi anni.
Con l’occasione e con la foto allegata, pongo alla sua attenzione anche l’innesto di Via Mar Tirreno su Via Mar di Tasman. All’angolo, da quando sono finiti i lavori della costruzione adiacente, la carreggiata è ancora occupata da un palo, che impedisce parzialmente la visuale, è ridicolmente avvolto da una rete arancione e costituisce pericolo per la circolazione.
Resto fiducioso, perché no?, su una Sua risposta o meglio su un Suo intervento.
Ing. Domenico Giuliani”

Palo torvaianica alta

Impostazioni privacy