Torna la Corsa dei Quartieri a Cisterna di Latina, quest’anno più ricca che mai. Dopo il successo dello scorso anno, la competizione non agonistica tra i quartieri di Cisterna giunge alla sua seconda edizione, ma con 8 squadre e in centro città, lungo Corso della Repubblica. L’appuntamento è per domenica prossima, 6 agosto, con inizio alle ore 19 e partenza sul Corso della Repubblica, nello specifico all’intersezione tra Piazza Cesare Battisti e Via Quattro Giornate di Napoli.
Cos’è la corsa dei quartieri di Cisterna
Tra gli eventi più attesti a Cisterna, nel primo weekend di agosto anche una competizione folkloristica. Ogni atleta percorrerà un tragitto di 1.000 metri ciascuno, avvicendandosi con 5 compagni di squadra e passaggio del testimone, il tutto sotto gli archi gonfiabili e nel tragitto compreso tra il civico 292 e 380 di Corso della Repubblica.
La squadra che realizzerà il miglior tempo, determinato dalla somma dei tempi di percorrenza di ogni singolo componente, si aggiudicherà il titolo e il trofeo. La manifestazione podistica non agonistica è organizzata dal Comune di Cisterna di Latina in collaborazione con Asc Comitato provinciale di Latina e dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo.
Più squadre, più competizione
Come detto, da quest’anno parteciperanno 8 squadre (3 in più della scorsa edizione) per un totale di 48 atleti. Le squadre rappresentative saranno: Collina dei Pini, Franceschetti, Doganella di Ninfa, Cisterna Vecchia, Isolabella, San Valentino, Mondo Disabili Future, Prato Cesarino. Le canotte dei corridori saranno offerte da Athena Sport.
Ogni anno il trofeo sarà riassegnato alla squadra vincitrice dell’edizione in corso, che lo deterrà per un anno esatto dalla vittoria, fino alla cerimonia di passaggio dell’edizione successiva. Vincitore dello scorso anno è stato il quartiere Franceschetti, il cui capitano della squadra, Gaetano Furio, ha riconsegnato ieri il trofeo agli organizzatori, per metterlo di nuovo in palio. Che vinca il migliore!