L’estate si arricchisce di un appuntamento imperdibile per chi ama la veracità romana. Dal 22 al 31 luglio torna a Trastevere la “Festa de’ Noantri”, la ricorrenza religiosa di quartiere in onore della Beata Vergine del Carmelo, con la tradizionale processione per le vie del rione Trastevere della statua della Madonna. La Festa de’ Noantri quest’anno celebrerà la “romanità”, come di consueto, ma ispirandosi a uno dei volti più simbolici nell’immaginario collettivo romano: Alberto Sordi.
Un’edizione ristretta, ma tipicamente romana
L’edizione di quest’anno non prevede le tradizionali bancarelle, per cui bisognerà aspettare il 2024, quando sarà riaperta Piazza Mastai. Dopo il lockdown i quattro rioni di Trastevere sono pronti per celebrare nuovamente la Madonna del Carmine, o Madonna Fiumarola. Merito anche dei fondi stanziati dal I Municipio di Roma Capitale: sebbene la festività toccherà quest’anno solo Santa Maria in Trastevere, si avvarrà nell’edizione 2023 delle sponsorizzazioni della John Cabot University, dell’Associazione genitori della suola Regina Margherita, la Fondazione Museo Alberto Sordi e di Acea come sponsor tecnico.
Cosa aspettarsi
La Festa de’ Noantri punta a valorizzare la romanità avvicinando ai sui personaggi più illustri, tra pellicole cinematografiche, stornelli e cultura popolare. A partire dall’omaggio ad Alberto Sordi, di cui ricorre il ventennale dalla scomparsa e a cui saranno dedicati molti spettacoli in piazza Santa Maria in Trastevere. Sarà poi celebrato il poeta romanesco Trilussa, grazie all’associazione culturale “Il posto delle fragole”, e poi ancora concerti e spettacoli dedicati a Lando Fiorini, il noto cantautore romano, con la direzione di Francesco Fiorini, fondatore dell’associazione “Lando Fiorini per la romanità”.
L’inaugurazione della Festa rionale è prevista per il 23 luglio a Santa Maria in Trastevere, con la serata di inaugurazione, un concerto e uno spettacolo di cabaret. Seguiranno poi mostre fotografiche, come quella dal 23 al 26 luglio al Giardino del Cedro, e la presentazione di un libro. Tutte le celebrazioni religiose si terranno dal 13 al 31 luglio a piazza San Giovanni De Matha, gestite dall’Arciconfraternite del Carmelo. Per quanto riguarda invece la Corsa de Noantri, sarà organizzata dall’Associazione culturale del Belli in Trastevere, in collaborazione Asi Roma. L’organizzazione degli eventi artistici-culturali sarà curata dall’associazione culturale “Il posto delle fragole” e dalla “JF Eventi e Comunicazione’”, a cui è affidata la gestione degli appuntamenti in fascia serale.
Sabato 22 luglio
16.30 – S. Messa pontificale in San Crisogono in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma con delega per i seminari e le vocazioni.
17.00 – Omaggio del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri alla Madonna del Carmine.
18.00 – Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Al termine della processione omaggio alla Sacra Statua da parte della fanfara dei Bersaglieri. Ingresso nella Basilica di San Crisogono.
Domenica 23 luglio
9.00 – Largo San Giovanni de Matha, partenza della 17a edizione della “Corsa de Noantri” (ore 7.30 appuntamento per iscrizione, per info www.corsadenoantri.it).
18.30 – Giardino del Cedro (vicolo del Cedro 1) inaugurazione mostra fotografica “Noantri”, a cura di Emanuele Artenio (fino al 28 luglio)
20.00 – Largo San Giovanni de Matha, rientro della Sacra Statua nella chiesa di S.Agata e spettacolo musicale de “Gli Stornell’attori”, con Ezio Baiocco, Antonella Roma e Alessandro Di Stazio.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, presentazione programma della Festa de Noantri, concerto con “La Banda di Beba”, cabaret con Marco Capretti e I Sequestrattori. Presenta Francesco Fiorini.
Lunedì 24 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata
18.30 – S. Messa presieduta dai parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
20.00 – Largo San Giovanni de Matha, spettacolo musicale “Adesso si… canta” di Lavinia Fiorani, “Le voci emergenti di Roma”.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, concerto “Roma al centro del mondo” di The Roma & Ensemble Ethnique con Alberto Laurenti e Nadia Natali.
Martedì 25 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata.
18.30 – S. Messa presieduta dai parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, teatro e improvvisazione a cura dell’Associazione Il Posto delle Fragole. Una serata all’insegna del teatro e dell’improvvisazione teatrale dedicata a Roma.
Mercoledì 26 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata.
18.30 – S.Messa presieduta dai parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
18.30 – Giardino del Cedro (vicolo del Cedro 1), presentazione del libro “Nojantri” a cura dell’autore, Fabio Andrea.
20.00 – Largo San Giovanni de Matha, spettacolo musicale de Gli Stornell’attori con Ezio Baiocco, Antonella Roma e Alessandro Di Stazio.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, monologo teatrale “Metti la mamma in quarantena” di e con Shara Guandalini.
Giovedì 27 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata.
18.30 – S. Messa presieduta dai parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
21.00 – Serata di adorazione ed Evangelizzazione Comunità Vittoria di Dio Mariana carismatica nel Santuario della Madonna del Carmine in Trastevere.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, “Trilussa, il poeta di Roma”, conferenza spettacolo con Gabriele Manili e Valeria Danesi.
Venerdì 28 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata.
18.30 – S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
20.00 – Largo San Giovanni de Matha, spettacolo di musica romana
“RomAntica” con Lavinia Fiorani.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, spettacolo “Roma in scena” con Gabriele Manili, Shara Guandalini, Massimo Ceccovecchi e Micol Pavoncello.
Sabato 29 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
16.30 – S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in ingua corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
17.30 – Recita S. Rosario Chiesa S. Agata.
18.30 – S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere Chiesa S. Agata.
20.00 – Largo San Giovanni de Matha, spettacolo musicale con i NovaRoma.
21.30 – Piazza Santa Maria in Trastevere, concerto del G.R.A (Grandi Romani Autori) con Marco Battilocchi, Damiano Rozzi, Federico Labbiento, Amedeo Rizzacasa e Roberto Battilocchi.
Domenica 30 luglio
9.30 – S. Messa Chiesa S. Agata.
18.30 – Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio, vestizione Sacra Statua con abito donato dalla maison Borbone Luigi Maria.
19.30 – Inizio Processione “Madonna Fiumarola”, presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. La Sacra statua, a bordo di un natante dei Carabinieri, procede lungo il Tevere direzione Trastevere.
20.30 – Arrivo previsto all’imbarcadero di Ponte Garibaldi. Onori alla Sacra Statua, interviene la banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale e inizio della Processione terrestre. A largo San Giovanni de Matha tributo alla Vergine con fuochi d’artificio offerti dalla Ditta Di Marco Giuseppe. Processione fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere, benedizione e saluti finale.
Lunedì 31 luglio
6.30 – S. Messa nella basilica di S. Maria in Trastevere.
7.30 – Inizio processione mattutina per le vie di Trastevere.
9.00 – S. Messa di ringraziamento nella chiesa di S. Agata.