Trasformare una vecchia edicola di Largo Dino Frisullo, presso la Città dell’Altra Economia, ex mattatoio di Roma, nella libreria ‘Latte Bookstore’, un nuovo punto di incontro per la vita sociale del quartiere.
In questa città italiana potrebbe esserci l’edicola sacra più piccola del mondo
Da edicola a libreria ‘Latte Bookstore’, il progetto per riqualificare il territorio di Testaccio
È il progetto dell’agenzia romana Latte Creative, con sede a Testaccio, che per questo ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per avviare la ristrutturazione del chiosco attorno al quale organizzare eventi, incontri con autori, iniziative volte a coinvolgere il quartiere e realizzare un spazio di comunità.
A questo link è possibile vedere l’inizio dei lavori di trasformazione da edicola a libreria.
A Roma, come in altre città, sono numerose le edicole abbandonate che spesso diventano discariche e che contribuiscono al degrado urbano. In particolare, il progetto intercetta il desiderio degli abitanti del quartiere di avere un punto di riferimento culturale che abbia un impatto sociale sul territorio.
Le parole di Salvatore Barbera
“Vorremmo che fosse un luogo di conoscenza e ispirazione, aperto a tutti coloro che desiderano informarsi e confrontarsi sui temi sociali – spiega Salvatore Barbera, founder di Latte Creative – All’interno dell’edicola restaurata sarà possibile trovare un’ampia selezione di libri che esplorano tematiche che ci stanno particolarmente a cuore: fumetti emozionanti, saggi di attualità e libri per bambini su temi come il cambiamento climatico, i diritti LGBTQIA+, i diritti dei migranti e la politica”.
Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link: https://gf.me/v/c/gfm/salva-ledicola-diamo-vita-alla-latte-bookstore