21 morti, 11 nel Lazio (6 ad Accumuli e 5 ad Amatrice) e 10 nelle Marche a Pescara del Tronto. Distrutta un’intera famiglia composta da padre, madre e due figli ad Accumoli. E’ questo il bilancio provvisorio del terremoto che ha colpito il centro Italia questa notte il centro Italia. Molte persone sotto le macerie, bilancio delle vittime destinato a salire. Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto distrutte.
Ad Amatrice, oltre ai mezzi della Protezione civile, il 118 ha attivato già nel corso della notte 3 elicotteri dedicati e sei mezzi di soccorso su gomma a supporto di quelli già al lavoro. Sono partite le colonne mobili per allestire due punti medici avanzati ad Amatrice ed è in corso il trasferimento dei pazienti dall’ospedale di Amatrice a quello di Rieti.
Partita una squadra composta 6 persone: due in forza alla Sala Operativa Regionale e quattro sul campo come team tecnico, suddivise tra camion polivalente, Bobcat (una sorta di ruspa) e Stralis. La priorità, al momento, è quella di estrarre corpi dalle macerie, siano essi vivi o deceduti in seguito al crollo. L’attivazione di una seconda squadra, quella logistica, sarà conseguente, e si attiverà su chiamata: al momento, a causa della morfologia di Amatrice, non è possibile istituire un campo perché una zona sicura ancora non c’è.
La Protezione Civile Alfa di Aprilia è partita da poco alla volta di Amatrice, per dare il proprio contributo nelle operazioni di soccorso conseguenti al sisma di questa notte. Il nucleo apriliano è stato attivato intorno alle 4:00 dalla Regione Lazio, e la partenza è scattata poco dopo. In viaggio anche i volontati Cb Rondine di Aprilia.
La Protezione Civile Airone di Ardea, invece, partirà alle ore 12. La Protezione Civile Nereo alle 13. Sta raggiungendo Rieti anche la Protezione Civile Gamma 13 di Pomezia, partita poco dopo le 11.
Alle 5.30 dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina è partita la colonna mobile sez. Sisma per le zone colpite dal terremoto.
Attivato anche il servizio donazioni della Croce Rossa Italiana per il terremoto di Amatrice, Rieti. Tel: 06-5510 – IBAN: IT40F0623003204000030631681 – E-mail: aiuti@cri.it
Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri del contact center della Protezione civile (800840840) e della sala operativa della protezione civile Lazio (803555).
Mobilitazione in tutti i territori per far arrivare generi di prima necessità come latte a lunga conservazione, acqua, biscotti secchi, scatolame vario.
Ad Ardea chi vuole contribuire alla raccolta entro le ore 12.30 può portare il tutto presso la sede Nereo in via dei fenicotteri 6 a Tor San Lorenzo.
Massimiliano Gobbi