Addio alle lunghe file dei taxi davanti alla Stazione Termini di Roma, ma solo per quattro mesi. Da fine ottobre le auto bianche avranno uno spazio preciso dove attendere i passeggeri, a via Marsala. Complice il restyling di Piazza dei Cinquecento, che da lunedì 16 ottobre apporterà modifiche salienti anche per tassisti e Ncc attivi in zona.
Ancora una quindicina di giorni e i conducenti dei taxi dovranno perciò spostarsi dall’area antistante Termini alle vie parallele, via Giolitti e via Marsala, dove in realtà già transitano. Da novembre 2023 gli autisti potranno quindi attendere e prelevare i clienti solo su via Marsala, all’altezza del civico 78. Sono diverse però le modifiche che viaggiatori, pendolari e passanti dovranno memorizzare nei quattro mesi di cantieri aperti a Termini.
Lavori a Piazza dei Cinquecento: da novembre i tassisti si sposteranno a via Marsala
Tra un paio di settimane quindi i taxisti che si troveranno a coprire l’area di Stazione Termini dovranno disporsi su via Marsala, attendendo le chiamate e i clienti con precise disposizioni. Saranno disposti in due file tra l’incrocio con via Solferino e l’ingresso della stazione, dove oggi ci sono le banchine per le attese, potranno poi svoltare nella vicina via Enrico De Nicola.
Le file esagerate che affollano il fronte Termini si sposteranno così su un lato, permettendo ai veicoli privati di arrivare alla stazione e utilizzare comodamente l’area “kiss and ride”. Una possibilità che rimarrà però anche a via Marsala, nello spazio dove oggi ci sono le strisce per i veicoli privati. Per quanto riguarda invece il “kiss and ride” in via Giolitti, si potrà sostare in due parcheggi, all’altezza dei civici 27 e 53 di via Marsala. I parcheggi bianchi saranno temporaneamente sostituiti da 43 stalli provvisori per le auto bianche, ma potranno accogliere fino a 50 vetture.
Quattro mesi di lavori a Piazza dei Cinquecento: come cambierà la viabilità
Cosa succede, però, per chi transita in via Marsala dal civico 27? Le nuove disposizioni in materia di viabilità prevedono che le persone con mobilità ridotta dal civico 27 di via Marsala – uscita laterale della stazione – per raggiungere gli stalli dei taxi si troveranno davanti un percorso senza alcuna barriera architettonica. Inoltre, sono previste modifiche anche per gli utenti del trasporto pubblico di linea, con un capolinea provvisorio. I bus in arrivo a Termini si fermeranno perciò in via De Nicola, mentre quelli in partenza su via Giolitti.