Roma. Previsto un aumento delle tariffe per i taxi. In merito, l’assessore capitolino alla mobilità Eugenio Patané ha fatto sapere che la giunta ha nominato la Commissione incaricata dell’istruttoria tecnica necessaria a stabilire il nuovo sistema tariffario.
Licenza taxi a Roma, costi alle stelle: fino a 250mila euro
Il problema dei taxi a Roma e l’aumento delle tariffe
Alla stregue di altre grandi città della Penisola, salire su un’auto bianca a Roma non è cosa da poco. Oltre le lunghe attese bisogna infatti fare i conti con i costi delle corse che talvolta risultano per molti off limits. Per quel che riguarda il primo aspetto, a parlare sono le immagini delle code di persone in attesa presso la stazione Termini, tra l’altro uno degli scali capitolini maggiormente importanti e frequentati, prova tangibile del disagio arrecato ai viaggiatori.
Ma non solo. Un altro aspetto da considerare in merito a tale vicenda è, come detto, rappresentato dai prezzi esorbitanti delle corse che, in alcuni casi, diventano proibitori. Insomma, la situazione non è delle più rosee e certamente non rappresenta uno dei migliori biglietti da visita per i turisti e non solo. Ora, come dicevamo, per la gioia dei conducenti, è previsto un aumento delle tariffe per i taxi.
Le parole dell’assessore Patané
Ecco cosa ha detto a riguardo l’assessore Patané: “Con l’approvazione della delibera compiamo un primo importante passo nell’iter che porterà alla rimodulazione del sistema tariffario dei taxi”. Provvedimento inoltre he per l’assessore può portare anche ad un aumento dell’offerta e che è ritenuto “tanto più necessario per migliorare il servizio a beneficio di cittadini e operatori, in considerazione dell’introduzione e dell’evoluzione delle moderne applicazioni e tecnologie digitali”.
I sindacati di categoria
In merito, appaiono soddisfatti anche i sindacati di categoria: “Sono trascorsi 12 lunghi anni da quando a Roma è stata fatta l’ultima rivisitazione dell’attuale sistema tariffario. Si potrà ora finalmente procedere alla rivisitazione delle diverse componenti che costituiscono l’attuale sistema”.