Spettacoli per i cittadini, che negli ultimi giorni di Agosto 2023 potrebbero vedere nel cielo la famosa Super Luna Blu. La bellissima visione celestiale, chiuderà proprio questo mese, con il satellite con il suo insolito colore che comparirà nella serata del 31. Tale spettacolo astronomico, molto raro quanto affascinante, è molto ricercato dagli amanti del cielo e soprattutto della fotografia.
La Super Luna Blu di Agosto 2023
Lo spettacolo chiuderà l’Agosto 2023, oltre poi a chiudere questa particolare stagione estiva. Gli astronomi definiscono questa particolare situazione come molto rara, ecco perché è necessaria non perderla. Un fenomeno capace di attrarre non solo gli appassionati di spazio e stelle, ma anche persone curiose, famiglie e anche i bambini, che da sempre rimangono stupiti davanti a tali scenari.
La seconda Super Luna del mese
Durante Agosto 2023, già avevamo visto una Super Luna nei cieli. Un episodio già avvenuto durante questo mese, attirando tantissime fotografie riguardo il fenomeno celeste. Sarà invece la prima Super Luna Blu dell’anno, in un fenomeno che si è presentato solo poche volte durante gli ultimi decenni. Un fenomeno rarissimo, considerato come ci vogliono particolari condizioni cosmiche per avvenire.
Come avviene la Super Luna Blu?
La Super Luna Blu avviene quando la Luna, il nostro satellite naturale, si trova nella posizione del perigeo. Questo fenomeno, per spiegarlo bene, avviene quando il satellite si trova nel punto orbitale più vicino alla Terra. Tale fase, sempre sentendo gli esperti, si palesa anche durante il periodo di plenilunio.
Con questo effetto cosmico, la Luna appare dalla Terra più grande del 7%, creando di fatto uno spettacolo unico e irripetibile. In questa particolare modalità, il satellite appare molto più grande della condizione di Luna Piena. Una differenza, però, che spesso appare impercettibile alle persone che non sono tecniche sulla materia astronomica, non accorgendosi così della fenomenologia della Super Luna Blu.