Spiaggia in balia del degrado nel territorio di Ardea. La denuncia arriva, in questo fine settimana, dai residenti e i bagnanti della nota località balneare di Roma. Dopo la recente mareggiata, sull’arenile sono finiti numerosi detriti: non semplici alghe, ma addirittura pezzi di legno, mobilio probabilmente abbandonato in ferri, varie sporcizie che potrebbero recare problemi alla balneazione locale.
Una discarica di rifiuti sulla spiaggia di Ardea: chi pulisce?
Il primo problema sollevato dai bagnanti del territorio, è quello legato al decoro dell’arenile comunale. In queste ore, anche per l’azione del mare, numerosi detriti hanno invaso letteralmente gli spazi costieri. I cittadini hanno segnalato l’episodio al Comune di Ardea, senza però trovare in queste ore delle risposte e tantomeno degli interventi risolutivi sul problema di degrado.
Una pozza d’acqua sporca al centro della spiaggia di Ardea
Le problematiche non si fermano qui. Sempre per l’azione del mare, si è venuto a creare un chiaro fenomeno legato all’erosione costiera locale: l’acqua ha superato il bagnasciuga, creando di fatto una falla nell’arenile e formando un isolotto in mezzo alla sabbia. Qui l’acqua sembrerebbe molto sporca, oltretutto costringendo le persone ad attraversarla a piedi per andare da una parte all’altra della spiaggia: schiuma bianca destra e una macchia oleosa che tende ad allargarsi con il passare delle ore.
La voce dei residenti di Ardea: “Chi deve garantire il decoro della spiaggia?”
I residenti, riguardo questa vicenda, sono abbastanza arrabbiati. Come dice la signora Anna sul gruppo “Ardea in Movimento”: “Ma la spiaggia tra la Cannuccia e il B Palace, è sempre competenza del territorio di Ardea? Oppure, visto questo grande degrado che è presente, dobbiamo rivolgerci al Comune di Pomezia? Qui ci sono tutti legni e qualcuno si può far gravemente male, in un risultato figlio della mareggiata di qualche giorno fa. Io ho paura di ferirmi”.