Home » News » Cronaca » Sit-in dei dipendenti alle pulizie dell’Ospedale San Camillo di Roma: rischio licenziamenti per 99 persone

Sit-in dei dipendenti alle pulizie dell’Ospedale San Camillo di Roma: rischio licenziamenti per 99 persone

Pubblicato il
Sit-in sotto l'Ospedale San Camillo

Continua l’agitazione sindacale interna all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, che oggi ha visto i dipendenti delle pulizie organizzare un sit-in sotto la struttura ospedaliera di Monteverde. Accompagnati dalle sigle sindacali di riferimento, almeno 50 lavoratori sono scesi in strada per denunciare la possibilità d’imminenti licenziamenti, come peraltro avevamo annunciato in una nostra recente inchiesta.

Agitazione sindacale all’Ospedale San Camillo di Roma

C’è animo di lotta tra i dipendenti della filiera dedicata alle pulizie del noto ospedale di Roma Sud. Dopo almeno due tavoli disattesi sugli esuberi di questi lavori, le sigle di CGIL, CISL, UIL e UGL hanno deciso di scendere in strada e protestare contro questa situazione. Su tre realtà appaltanti che lavorano sulla struttura di Monteverde, si rischia un piano esuberi di 99 persone su 307 operatori complessivi. 

Agitazione sindacale sotto il San Camillo di Roma
Agitazione sindacale sotto il San Camillo di Roma

I sindacati al fianco dei lavoratori

L’obiettivo dei sindacati operativi dentro l’Azienda Ospedaliera del San Camillo Forlanini è chiara, mettendo al centro la figura del lavoratore. L’obiettivo è quello di salvare le posizioni lavorative che rischiano il licenziamento in blocco, con tale condizione che potrebbe palesarsi nei fatti già a partire dalle prossime settimane. Una condizione disastrosa per gli operatori al decoro dell’ospedale, che già vivono con stipendi precari e soprattutto faticano ad arrivare a fine mese con le loro mensilità. 

Riaprire la cabina di regia sulla sanità con la Regione Lazio

Se le ditte appaltanti alle pulizie del San Camillo lamentano gravi perdite economiche da maggio 2023, la situazione non pare cambiare in tutte le aziende sanitarie pubbliche presenti sul territorio laziale. I sindacati con rappresentanza nel settore sanitario, richiedono la riattivazione di una cabina di regia nella Regione Lazio per monitorare la sanità laziale e soprattutto i molteplici problemi che l’affliggono. Un tavolo di confronto tra realtà sindacali e amministrazione regionale, in un passo che il governatore Francesco Rocca sembra non aver ancora concesso. 

Ospedale San Camillo Forlanini: pioggia di licenziamenti nel reparto delle pulizie

Impostazioni privacy