Home » News » Cronaca » Sindrome Alpha gal, torna il pericolo di allergia da carne rossa: cos’è e come si manifesta?

Sindrome Alpha gal, torna il pericolo di allergia da carne rossa: cos’è e come si manifesta?

Pubblicato il
carne rossa

Dagli animali all’uomo, negli Stati Uniti è allarme per la nuova sindrome che infesta soprattutto la carne rossa, provocando reazioni allergiche e sfoghi cutanei a chi ingerisce i cibi contaminati. La sintomatologia è assimilabile a quella di una comune allergia, ma dietro ai disturbi intestinali e alle numerose problematiche che stanno colpendo moltissimi americani in questi giorni, ci sarebbe molto di più.

Il principale vettore di contagio è sicuramente la carne rossa, ma gli esperti hanno riscontrato nei pazienti anche reazioni allergiche verso prodotti caseari e anche alcuni tipi di farmaci. Il motivo, alla base della sindrome che sta spaventando l’America e stroncando la filiera, dipenderebbe dal morso di una zecca, portatrice dell’allergia di cui si sa ancora molto poco.

Cos’è la sindrome di Alpha gal

Gli studiosi stanno indagando sull’aumento di casi riconducibili alla sindrome di Alpha Gal. La difficoltà principale sta nel fatto che spesso i sintomi non compaiono immediatamente, l’organismo manifesta segnali dopo lunghi periodi di tempo e ciò rende difficile stabilire un principio di causa-effetto tra chi ingerisce carne rossa e chi presenta malori per altre ragioni, come un’indigestione.

Responsabile delle reazioni allergiche provocate dalla sindrome sarebbe comunque il morso di una zecca portatrice di un determinato batterio o virus responsabile. Visti i tempi con cui si presentano le reazioni allergiche, secondo gli esperti si può parlare di rara forma di allergia ritardata alla carne rossa, che può manifestarsi anche dopo settimane o mesi dal contagio.

Come si prende

L’animale responsabile della sindrome di Alpha gal è la zecca Ambliomma Americanum, anche altre specie sono però in grado di trasmetterla.

L’aracnide possiede nella saliva un carboidrato (“galattosio-alfa-1,3-galattosio” meglio noto come alfa-gal”), che può creare reazioni allergiche se trasmesso all’uomo. Nello specifico, l’alfa-gal stimola una sensibilizzazione delle persone verso i carboidrati che si trovano nella carne rossa, prococando reazioni allergiche.

Sintomi e cura

Stando alle ultime ricerca, la sindrome di Alpha Gal coinvolge diversi tipi di alimenti, carne rossa in primis, ma anche caramelle, latte, prodotti caseari e alcuni tipi di farmaci. Le reazioni registrate sono diverse e includono orticaria, eruzioni cutanee, bruciori di stomaco, indigestioni, difficoltà respiratorie, gonfiori, pressione bassa e capogiri. Vista la mancanza di informazioni sufficienti, si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico per una diagnosi nel caso in cui dovessero esserci dubbi di infezione o manifestarsi uno dei sintomi.

Sindrome di Pandas, cos’è e come si cura: quali sono i sintomi

 

 

Impostazioni privacy