Home » News » Cronaca » SCUOLE, LA “PESTALOZZI” SI INTERNAZIONALIZZA

SCUOLE, LA “PESTALOZZI” SI INTERNAZIONALIZZA

Pubblicato il

PESTALOZZI

Per una settimana, dal 22 al 26 maggio, l’Istituto Comprensivo “E. Pestalozzi” è diventata una vera realtà multietnica dove si sono incontrate tante culture europee. E’ stata ospitata infatti una delegazione composta da 44 persone, 22 adulti e 22 bambini, provenienti da ben 7 paesi : Belgio, Polinesia Francese, Gran Bretagna, Grecia, Polonia, Portogallo e Spagna.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla partecipazione della scuola al progetto Similarity variety “ Education and Culture Lifelong learning programme COMENIUS”. Il progetto COMENIUS è un programma europeo di supporto allo sviluppo e alla formazione scolastica, per aiutare gli alunni e il personale docente a comprendere meglio le culture europee e le diverse lingue.
I bambini della delegazione sono stati ospitati dalle famiglie degli stessi alunni della Scuola “E. Pestalozzi” ed hanno partecipato a numerose attività organizzate sia all’interno dell’Istituto sia nel territorio. Gli incontri a scuola sono stati curati e proposti dagli alunni e dal personale docente ed hanno riguardato attività teatrali, canti e cori nelle diverse lingue, attività ricreative. Sono state organizzate visite guidate nella città, a Pratica di Mare nonché a Roma.
Attraverso questo tipo di iniziativa i partecipanti hanno avuto l’opportunità di migliorare le proprie competenze, ampliare le loro conoscenze e raggiungere una più ampia consapevolezza dell’istruzione in ambito europeo.
La Scuola “E. Pestalozzi” é una Istituzione Scolastica del territorio con alta presenza di alunni stranieri, dove l’integrazione tra le diverse culture rappresenta la realtà quotidiana ed è una risorsa per la comunità.
Il Sistema di Valutazione Nazionale conferma il valore della nostra proposta educativa.

Impostazioni privacy