Il convegno si è aperto con la proiezione di un filmato che ha illustrato la storia dell’Arma, elencando anche le sue suddivisioni in dipartimenti e spiegando il fondamentale ruolo svolto nel tessuto sociale.
L’incontro è poi proseguito con la spiegazione del luogotenente Antonio Landi che ha aperto una riflessione sul tema della legalità, lasciando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con domande e opinioni personali sul significato delle leggi e del rispetto delle regole. Il dibattito ha dato spazio a racconti di esperienze personali e di episodi di vita quotidiana da parte degli alunni. Tante le tematiche affrontate, dal rispetto per i compagni e delle norme scolastiche, agli argomenti di forte risonanza sociale come lo spaccio di sostanze stupefacenti e il pericoloso controllo esercitato oggi dai social network sulle giovani generazioni.
“Noi… Cittadini del futuro” è la terza edizione di un progetto, in passato denominato “Legalità sui banchi di scuola”, che mira a sviluppare nei giovani una coscienza civica, il consolidamento di relazioni interpersonali, una migliore percezione della realtà e l’integrazione sociale.
Il progetto, iniziato lo scorso 24 febbraio e curato dai docenti Roberta Galmacci Ciferri, Donatella Biagioli e Diego Valente, prevedrà fino al mese di aprile incontri con testimonianze di vita, rappresentanti ed esperti di vari mondi che si sono fatti portavoce ciascuno di un diverso aspetto della legalità, sempre riconducibile alla consapevolezza del rispetto di sé per arrivare al pieno rispetto delle leggi.
I precedenti incontri hanno trattato i temi delle dipendenze, dalla droga al gioco d’azzardo, e quelli della difesa personale. I prossimi incontri che si terranno nei mesi di marzo per le classi terze, vedranno come relatori psicologi della Cri, Vigili del fuoco e Polizia locale.
Gli stessi convegni saranno ripetuti per le classi prime e seconde dell’Istituto.