E’ arrivata la condanna decisa da parte degli studenti dell’Istituto di Via Copernico e di tutto il personale, i quali hanno voluto manifestare, attraverso un comunicato, la loro totale disapprovazione in merito ai fatti delle scritte antisemite comparse stamani.
IL PENSIERO DI DISAPPROVAZIONE DELL’ISTITUTO VIA COPERNICO in relazione al grave episodio antisemita avvenuto in territorio pometino.
Il Dirigente scolastico, i docenti, il personale e la comunità educante tutta, le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Via Copernico” esprimono con forza il proprio dissenso e lo sdegno più profondo nei confronti degli autori delle vergognose scritte comparse in prossimità di istituzioni scolastiche del territorio pometino a dispetto degli esemplari progetti di cittadinanza attiva posti in essere dalle stesse istituzioni oggi oltraggiate,
La riflessione comune operata e le azioni progettuali poste in essere dalle istituzioni scolastiche che insistono sul territorio pometino da tempo hanno dato luogo ad una apertura dialogica che ritiene prioritario dover “aprire le identità e non chiuderle”: l’identità, infatti, non può essere concepita come elemento dato, ma come punto di partenza per nuove acquisizioni.
In tale prospettiva non si mira a dissolvere l’identità etnica con l’annullamento del senso di appartenenza ad un determinata comunità, ma ad introdurre su questo sentimento elementi aggiuntivi di maturazione, cognitivi ed etici, funzionali a modificare il punto di vista etnocentrico, a riconoscere l’esistenza di altri orizzonti culturali, a promuovere atteggiamenti di permeabilità culturale ed, infine, a prevenire e contrastare razzismo e xenofobia.
L’interazione, che presuppone un rapporto tra pari, favorisce, infatti, il confronto e, di conseguenza, potenzia la relazione e promuove il dialogo.
Lo sforzo comune delle istituzioni scolastiche pometine è sempre andato nella direzione di una progettualità formativa idonea a promuovere forme di convivenza costruttiva attraverso cui l’incontro con l’altro sappia andare oltre la semplice tolleranza della diversità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco Celentano
I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI
Mattia Bizzaglia
Gabriele De Luca
Erich Michnowicz
Cristian Salerno