Scie luminose sopra la Capitale, boom di segnalazioni sui social e foto che diventano in poco tempo virali. Non è una novità – considerando che il progetto del miliardario Elon Musk va avanti da qualche anno – ma ogni volta, alla pubblicazione di uno scatto del trenino luminoso diventato ormai celebre, i post fanno incetta di commenti e condivisioni.
E anche questa volta, domenica sera, non ha fatto eccezione. Roma: laghetto dell’Eur, poi il litorale romano, Torvaianica e Cerveteri, quindi l’immancabile SS148 Pontina, fino ad arrivare ad Ostia. Qualcuno nei commenti chiede spiegazioni considerando l’insolito avvenimento, altri, la maggior parte, condivide la propria esperienza magari di qualche giorno prima. In ogni caso i satelliti Star Link ogni volta regalano spettacolo. (Foto: Roberto A. Gruppo Facebook gruppo Ostia Informa)
Gli avvistamenti, cos’è il progetto Star Link
Il passaggio, quello relativo al 24 settembre (domenica sera come detto, ndr) era stato annunciato nelle ore precedenti anche dal portale Passione Astronomia. Il transito del treno di luci, da ovest ad est per una durata complessiva di circa 4 minuti, è avvenuto intorno alle 20.32. Per chi non lo sapesse il progetto, denominato Star Link, gestito dalla società Space X, la compagnia privata di Elon Musk, ha lo scopo di portare la rete internet veloce in ogni luogo della terra. I satelliti si trovano ad una distanza di circa 550km dalla Terra (Fonte: GeoPop) e dato che sono in grado di riflettere la luce del sole grazie ai pannelli solari installati regalano il bellissimo scenario di un treno di luci sopra le nostre teste. Difficile stimare il numero complessivo dei satelliti che ammonta comunque a più di 1.500, che sono quelli in realtà lanciati nella sola fase iniziale.
Bolide illumina i cieli di Roma: le immagini sono spettacolari (VIDEO) (ilcorrieredellacitta.com)