Estate flop a Santa Marinella. Al pari di altre località del territorio balneare laziale, il territorio ha visto un drastico calo dei propri turisti in quest’estate 2023. Le persone avrebbero cercato nuove mete marittime, anche fuori il Lazio, per evitare il rincaro dei prezzi che aveva preso piede in questo Comune. Non solo il costo complessivo dei ristoranti, ma drastici aumenti anche negli affitti delle case.
Santa Marinella fai i conti col calo dei turisti
Una storia come tante altre località laziali. Il famoso Comune balneare romano fa i conti col caro prezzi, che di fatto ha allontanato il turismo dal proprio territorio. I rincari hanno reso complesso il pernottamento in questa località, soprattutto quando a chiedere posto in albergo o nelle case vacanze sono quei turisti con famiglia. Stesso discorso con le spiagge attrezzate, sempre meno vissute dai cittadini per il vertiginoso andamento dei costi.
Collasso sugli affitti estivi a Santa Marinella
Chi tiene una seconda o terza casa a Santa Marinella, spesso mantiene quei locali per affittarli in Estate, nel pieno della bella stagione sul Litorale Romano. Almeno così era fino all’anno scorso, considerato come la tendenza si sia diametralmente invertita negli ultimi 4 mesi. Secondo i proprietari delle abitazioni, una gran fetta delle “case vacanze” sul territorio è rimasta sfitta, in un fenomeno che non si era mai presentato nella storia di questa zona.
Il calo dei turisti a Santa Marinella
Prezzi esagerati per stabilimenti e case in affitto. Mentre i turisti hanno provato le mete albanesi per la propria Estate 2023, il territorio di Santa Marinella si è svuotato. I ricchi affari per i gestori di case vacanze e imprenditori attivi nel turismo, sono solo un lontano ricordo. Secondo i dati raccolti dalla Federbalneari e ripresi da Il Messaggero, almeno il 30% dei turisti avrebbe deciso di abbandonare questa nota località marittima laziale.
Foto: Santa Marinella la “Perla del Tirreno” e Selvaggia Lucarelli