Santa Barbara a Pomezia, celebrata la festa del patrono dei Vigili del Fuoco, presenti le autorità, ecco le foto della cerimonia.
Si sono svolti questa mattina a Pomezia, lunedì 4 dicembre 2023, presso il comando di Via Cincinnato, i festeggiamenti per la ricorrenza di S. Barbara, patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco. Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Pomezia Veronica Felici, il vicesindaco di Ardea Anna Lucia Estero e le autorità civili e militari del territorio. Analoghe celebrazioni si sono svolte in tutta Italia.
Il programma della giornata
Per quanto riguarda la cerimonia a Pomezia, l’incontro ha preso il via intorno alle 9.30 con l’accoglienza delle autorità, le rappresentanze, il personale in quiescenza, e gli ospiti. Ad introdurla il Dcs Ing. Stefano Tomaselli, che ha ricordato l’impegno e la dedizione dei vigili del fuoco, fornendo i dati dell’anno in corso sul territorio pometino. Alle 10.00 è stata celebrata poi la Messa in onore di Santa Barbara.
I Vigili del Fuoco a Pomezia
Sono 1890 gli interventi effettuati dalla sede di Pomezia solo nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2023, tra cui 701 interventi per incendi ed esplosioni, 320 per soccorsi e salvataggi, 124 per dissesti statici e 69 per incidenti stradali. L’amministrazione comunale, si legge in una nota, ringrazia il Corpo dei Vigili del Fuoco, il Capo Sede Gabriele De Luca, i Capo Turno e tutto il personale in servizio nella sede di Pomezia per il lavoro svolto, la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrato in ogni intervento, ricordando in particolar modo il loro impegno in occasione dello spaventoso incendio presso l’Eco X e dei terremoti di Amatrice e Accumuli, in cui persero la vita anche molti nostri concittadini.