Home » News » Cronaca » Salvini: “Ho incontrato i dirigenti della Roma per il nuovo stadio: piena disponibilità”

Salvini: “Ho incontrato i dirigenti della Roma per il nuovo stadio: piena disponibilità”

Pubblicato il
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, in una lettera inviata a La Provincia di Lecco, ha parlato anche degli stadi

In una lettera inviata a La Provincia di Lecco, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha toccato vari temi. Partendo dalla questione nota del Lecco Calcio il leader della Lega ha toccato anche la querelle sullo stadio dell’A.S. Roma.

Stadio della Roma, al via le consultazioni: primo dibattito pubblico il 7 settembre, potranno partecipare i cittadini

La lettera di Matteo Salvini

Egregio direttore, il Lecco è ufficialmente in Serie B. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, confermando il giudizio del campo. La vicenda, che ho seguito tenendomi informato anche su alcuni aspetti giuridici con una persona seria come il Presidente della Serie B Mauro Balata, mi permette di ribadire la piena disponibilità del Ministero che ho l’onore di guidare per facilitare la realizzazione di stadi sempre più moderni e sicuri. Troppe iniziative, in Italia, sono soffocate dalla burocrazia e i blucelesti hanno rischiato di esserne l’ennesima vittima. Con il Nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore da poche settimane, abbiamo dato una prima vigorosa sforbiciata ai tempi per far partire i cantieri così come auspicato dall’Europa (questa volta si trattava di un desiderio più che ragionevole) e come era indispensabile per un corretto e completo utilizzo delle risorse a partire dai fondi del PNRR. Servono tempi certi e regole chiare. È noto a tutti il caso dello stadio di Milano, col rischio che Milan e Inter realizzino nuovi impianti fuori città. Sarebbe un colpo durissimo per l’immagine del capoluogo lombardo. Eppure, una vicenda di rilevanza mondiale (rossoneri e nerazzurri sono famosi in tutto il globo, così come Milano!) è incagliata tra polemiche, indecisioni e quelli che il Presidente Silvio Berlusconi definiva lacci e lacciuoli.

Stadio della Roma, il Campidoglio affida progettazione e la gestione del dibattito pubblico a una società esterna

La questione stadi nella lettera del Ministro

Recentemente, al Mit, ho incontrato i dirigenti della AS Roma per fare il punto della situazione sull’auspicata nuova casa dei giallorossi. A tutti gli interlocutori desiderosi di investire, ho ribadito il concetto: il calcio italiano è in fase di drammatico declino. Serve raddrizzare la rotta. Io posso garantire per quanto di mia competenza, e quindi sarò sempre pronto e disponibile ad accompagnare i progetti nell’ottica di migliorare le città e rendere più competitivi i nostri club e i nostri tornei. Sono mesi decisivi: ci sono 4mila cantieri in Italia, tra opere stradali Anas e ferroviarie, con 23 miliardi di investimenti previsti nella sola Lombardia di cui 14 già finanziati. Il tutto senza dimenticare il tema delle Olimpiadi Milano-Cortina, altra occasione importante per modernizzare il Lecchese. Tanti fondi, che abbiamo il dovere di non sprecare, e finalmente un governo politico che ha una identità chiara e il dovere di fare, realizzare, correre. Io ci sono. Complimenti al Lecco!“.

Impostazioni privacy