Siamo ormai giunti all’autunno e come ogni anno a Roma e nel Lazio non mancano sagre ed eventi enogastronomici di ogni genere. Il mese di Ottobre è il simbolo per eccellenza della vendemmia. Molte cantine locali portano a termine nei mesi di settembre e ottobre la raccolta dell’uva. Un evento che soprattutto in passato era profondamente corale, coinvolgendo intere comunità. Proprio questa coralità ha creato nel corso dei secoli una tradizione popolare che si può rivivere ed evocare attraverso le sagre.
Sagra dell’uva
- La sagra dell’uva di Marino(RM) è uno dei primi eventi del mese di ottobre e senza dubbio uno dei più caratteristici e tradizionali. Coinvolge l’intera cittadina dei Castelli Romani con musica, spettacoli ma soprattutto tanto cibo e tantissimo vino. La sagra è iniziata il 29 settembre e si concluderà il 2 ottobre.
- Sagra dell’Uva Cesanese del Piglio dal 4 al 6 ottobre 2023 a Piglio (FR), tanto vino e cibo di tradizione, il tutto accompagnato da diversi spettacoli ed esibizioni musicali di gruppi locali.
- Sagra dell’uva il 6 ottobre 2023 a Mentana (RM), con la consueta gara dei vini locali. A Mentana il vino migliore viene scelto direttamente dal pubblico con la degustazione dei vini dei produttori locali
- Enorvinio il 6 ottobre 2023 a Orvinio (RI), una festa all’insegna del vino ma anche di selezionate birre artigianali. Un vero e proprio percorso enogastronomico con bottiglie provenienti da tutta la penisola.
Marino, Sagra dell’Uva a rischio: prezzi alle stelle per gli stand
Sagre della polenta e altri prodotti tipici di Ottobre
Numerosi anche gli eventi e le sagre di prodotti tipici:
- VIII ediz. di castelli di cioccolato dal 20 al 22 ottobre 2023 a Marino (RM), numerosi artigiani del cioccolato saranno presenti e per le strade della cittadina sarà possibile assaggiare delle specialità a base di cacao di pregevole fattura.
- Sagra della Polenta il 20 ottobre 2023 a Nazzano (RM), polenta condita a piacimento e carne alla brace è ciò che prende il menù. Per le strade del borgo storico anche una mostra fotografica.
- Festa della polenta dal 26 al 27 ottobre 2023 a Sambuci (RM), polenta tradizionale con salsicce, spuntature e funghi porcini. L’evento si svolgerà nel Giardino di Castello Theodoli che per l’occasione sarà aperto al pubblico.
- Sagra della polenta dal 13 al 14 ottobre 2023 a Cassino (FR)
- Sagra delle tacchie ai funghi porcini il 6 ottobre 2023 a Bellegra (RM)
- Sagra del tartufo il 12 ottobre 2023 a Canterano (RM)
- Sagra della patata dal 12 al 13 ottobre 2023 a Leonessa (RI), Il menù propone gnocchi al sugo o conditi con il tartufo ma anche salsicce alla brace, patate fritte e la tipica “rescallata”.
9 Sagre a cui devi partecipare nel Lazio tra settembre e ottobre
Sagre della Castagna ad ottobre
Ottobre è anche il mese delle Castagne. La raccolta dei frutti maturi, ovvero quelli che cadono dalla pianta, comprende tutto il mese fino a Novembre. Ecco le sagre e le feste di paese in cui la Castagna sarà protagonista:
- Festa della Castagna il 5 ottobre 2023 a Vallerano (VT)
- Le giornate della castagna il 4 ottobre 2023 a Canepina (VT)
- Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici dal 25 al 27 ottobre 2023 a Cave (RM)
- Sagra della castagna di Vallerano il 5 ottobre 2023 a Vallerano (VT)
- Sagra dei marroni dal 19 al 20 ottobre 2023 a Rocca Massima (LT)