Quest’anno i festeggiamenti in onore di Santa Maria Goretti sono stati particolarmente carichi di appuntamenti. Dal 27 giugno presso la Basilica Pontificia si sono alternate nella celebrazione della Santa Messa all’interno della Cripta varie realtà ecclesiali : Sacro Cuore, Santa Teresa, Tre Cancelli, Cadolino e Piscina Cardillo, poi ancora la Comunità di Galloro, Sant’Anna , San Giovanni e Santa Brabara. Un modo, questo, per coinvolgere tutte le realtà del territorio le quali sono state ben felici di prendere parte all’iniziativa. La novena terminerà il 6 Luglio, data nella quale la Chiesa celebra la memoria della Santa Bambina in ogni parte del mondo.
Per tale occasione , in Santuario saranno celebrate le Sante Messe alle ore 7.00 , 9.00 , 10.30 e 12.00.
Alle ore 19.00 vi sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Mons. Dominique Cardinale MAMBERTI, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, il quale ha accolto con entusiasmo l’invito da parte del Rettore P. Antonio Coppola e dell’intera comunità passionista a presiedere a questo importante appuntamento.
Al termine della funzione religiosa delle 19.00, seguirà una processione alla quale prenderanno parte le autorità civili e religiose, tra cui una rappresentanza del comune di Paliano.
Piacevole novità sarà la partecipazione dei bambini e degli allievi della Gemy School, i quali vestiranno gli abiti tipici che usualmente venivano utilizzati agli inizi del secolo scorso nelle zone pontine.
La processione con le reliquie e la statua di Marietta, accompagnata dal complesso bandistico “Angelo Castellani”, dal Santuario proseguirà sino alla Tenda del Perdono.
Gli eventi civili termineranno infine la sera del 7 Luglio, in cui presso il Santuario vi sarà l’ultimo appuntamento della Rassegna delle corali polifoniche in onore di Santa Maria Goretti.