È iniziata stamane una sequenza di appuntamenti degli attivisti e volontari della Onlus Plastic Free, presso piazza Mancini a Roma alle ore 9.30. La zona è stata scelta in quanto dirimpetto allo stadio, sede di eventi sportivi e meta di stazionamento per alcuni senza tetto. In ragione di ciò, ovvero zona molto esposta al degrado e all’inquinamento, Plastic Free ha iniziato da qui un programma di attività imperniata sulla salvaguardia ambientale del territorio.
Boom di nidi di tartarughe marine nel Lazio, Legambiente: ‘Un anno da record’
Prossimamente l’evento ‘Sea & Rivers’
“La presenza di rifiuti plastici nei mari e negli oceani è indubbiamente uno dei più pressanti problemi a scala globale del nostro tempo”, spiegano da Plastic Free Onlus, aggiungendo che: “Ridurla rappresenta una delle principali sfide e, secondo i ricercatori scientifici, basterebbe migliorare la gestione dei corsi d’acqua per ridurre drasticamente l’inquinamento, addirittura del 50%”. È questo l’obiettivo degli appuntamenti di oggi, 30 settembre, e di domani, domenica 1 ottobre. L’organizzazione di volontariato è attiva dal 2019, e si impegna nel contrasto dell’inquinamento da plastica. Prossimamente saranno in azione su tutto il territorio del Lazio, per l’evento nazionale Sea & Rivers, con sedici appuntamenti che vedranno protagonista la Capitale.
‘Arrivano i Tarta Dog’, Legambiente: “Cani addestrati a trovare i nidi di Caretta caretta”
Il patrocinio di Roma Capitale
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, presso l’assessorato ai Rifiuti. Inoltre ha il supporto di 24 Business School, società Almaviva e del Rotary Club Roma Giulio Cesare. Domani 1 ottobre l’onda blu dei volontari Plastic Free comincerà le attività alle 9.00 nei pressi del porto turistico di Ostia, con un appuntamento di pulizia ambientale volto a sensibilizzare e far conoscere gli effetti derivanti dall’abuso dell’utilizzo della plastica. E inoltre creare una cultura verso la ricerca di soluzioni alternative che siano maggiormente sostenibili. Ancora; presso Nettuno domenica mattina alle ore 10, gli oltre cento volontari si divideranno tra il centro cittadino per la raccolta dedicata ai mozziconi di sigarette. Sulla spiaggia verrà espletata una pulizia ambientale e una attività di sensibilizzazione che vedrà protagonista anche il surfista Roby D’Amico con il supporto di Sodastream e ASD Crossfit.