Home » News » Cronaca » Roma, tornano i Fridays for Future: 5.000 persone in piazza per il clima, chiusure e deviazioni

Roma, tornano i Fridays for Future: 5.000 persone in piazza per il clima, chiusure e deviazioni

Pubblicato il
Fridays For Future a Roma con Greta Thunberg

Tutto pronto per la manifestazione dei Fridays For Future a Roma. Nel Centro Storico capitolino, per l’iniziativa lanciata da Greta Thunberg, sono attese almeno 5 mila attivisti. Le persone che occorreranno alla protesta, scenderanno in piazza per chiedere azioni politiche incisive sul cambiamento climatico. Proteste che, come sempre, porteranno a drastici cambi della viabilità nelle aree storiche del I Municipio romano. 

Torna il Fridays for Future a Roma: attesi 5 mila attivisti

L’evento si svolgerà domani, ovvero Venerdì 6 Ottobre 2023. Si torna a parlare, in questa occasione, dei “Venerdì per il clima” lanciati in Svezia dall’attivista Greta Thunberg. Tra le 9 e le 13, secondo le fonti della Questura di Roma, circolerà un corteo tra piazza della Repubblica e piazza di Porta San Giovanni. 

Il corto organizzato dagli attivisti, attraverserà le zone di: via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II e via Emanuele Filiberto.

Attiviste al Fridays for Future
Attiviste al Fridays for Future

Il divieto di sosta nel percorso del corteo

Lungo la tratta del corteo, dalle 7 di domani mattina ci sarà il divieto di parcheggio. Tutte le macchine che verranno trovate in sosta, subiranno la rimozione per i piani di sicurezza anti-terrorismo. Saranno inoltre transennate le strade di piazza della Repubblica, via Liberiana tra la basilica e la piazza, piazza di Porta San Giovanni.

Gli stravolgimenti alle corse dei mezzi ATAC

Subiranno soppressioni o cambi di percorso queste linee erogate dal servizio ATAC: 3NAV, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 105, 170, 360, 590, 649, 714, 792, 910. Potrebbero subire stravolgimenti, inoltre, le linee: 218 e 665 in zona San Giovanni.

Su indicazione della Questura, possibile la temporanea chiusura, solo in caso di effettiva necessità, delle fermate metro presenti lungo i percorsi delle manifestazioni. Se possibile, il nostro consiglio è quello di evitare la zona del Centro Storico nella giornata di domani mattina, in quanto sarà molto difficile spostarsi. 

Impostazioni privacy