Roma si prepara ad accogliere l’attesa Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, un evento imperdibile per gli amanti dei lievitati, che si terrà il 9 e 10 dicembre presso l’Hotel Cristoforo Colombo in via Cristoforo Colombo, 710, nella zona EUR.
La Fiera Nazionale del Pandoro e del Panettone a Roma
L’organizzatore della manifestazione, Emanuele Giordano, dopo il lancio ufficiale del progetto del Museo Nazionale del Panettone® a Milano lo scorso 25 novembre, ha deciso di riproporre la stessa location che ha riscosso successo tra il numeroso pubblico che partecipa a questa kermesse. La Fiera, supportata dagli sponsor Artecarta Italia, Cart Part, e Vaniglia Gourmet, promette di essere un’edizione ricca di attività e iniziative per promuovere i lievitati italiani e le aziende del settore.
Il contest per il miglior Panettone d’Europa
Tra le attività principali, spicca il Contest “Ambasciatore del Panettone“, il primo contest italiano a giuria popolare per il panettone tradizionale. Inoltre, è stato introdotto il nuovo contest “Un Panettone per l’Europa” dedicato al panettone innovativo, in celebrare dei 30 anni dall’istituzione del Mercato Unico Europeo. Sarà anche assegnato un premio al miglior packaging. Le votazioni del pubblico saranno gestite tramite smartphone, in modo semplice attraverso la scansione di un QRCode.
La manifestazione a Roma
Un aspetto sociale è integrato nella manifestazione con il supporto a un’iniziativa Lions International, attraverso uno spazio espositivo curato dal Lions Club Roma Nomentanum. I visitatori avranno la possibilità di acquistare confezioni di miele prodotto da una cooperativa di apicoltori dell’Emilia Romagna, regione duramente colpita dalla recente alluvione. Questa iniziativa si allinea al tema di studio nazionale Lions per l’anno 2023-2024: “Salviamo le api e la biodiversità“.
Il premio per il miglior Panettone
Il ritorno a Roma segue il successo del primo Premio del Museo Nazionale del Panettone® a Milano. Emanuele Giordano dichiara: “Siamo pronti per ritornare nella Capitale il 9 e 10 dicembre per presentare al grande pubblico le eccellenze italiane nel panorama dei lievitati”. La kermesse sarà anche l’occasione per ribadire il progetto del Museo Nazionale del Panettone®, che si propone di raccontare la storia, la cultura e le tradizioni legate a questo lievitato italiano di fama mondiale.
L’evento sul Pandoro e Panettone
Il 2023 è stato un anno importante con il lancio ufficiale del progetto attraverso l’istituzione del premio dedicato a marchi storici, produttori e personalità legate alla storia letteraria del panettone. La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro® rappresenta il punto di riferimento ufficiale a livello nazionale per il prestigio delle aziende partecipanti. Dal suo inizio nel 2008, l’evento ha visto numerose imprese crescere e ottenere riconoscimenti a livello internazionale, dimostrando l’importante ruolo svolto dalla kermesse nella promozione del settore. Insomma, la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro® promette di essere un’esperienza deliziosa e coinvolgente, un’occasione unica per scoprire e gustare le eccellenze dei lievitati italiani in un contesto di celebrazione e condivisione.