Home » News » Cronaca » Roma, sventate due occupazioni abusive Ater a San Basilio

Roma, sventate due occupazioni abusive Ater a San Basilio

Pubblicato il
Sgomberi san basilio

Sono due gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica recuperati ieri mattina, giovedì 5 ottobre 2023, dalle pattuglie della Polizia di Roma Capitale, in zona San Basilio. Gli agenti del IV Gruppo Tiburtino, che si trovavano in via Corinaldo per il recupero di un alloggio di proprietà Ater, hanno risposto ad una segnalazione per un tentativo di occupazione in corso a pochi metri di distanza, in via Loreto, dove era scattato l’allarme collegato alla porta d’ ingresso di un appartamento. Le pattuglie, intervenute in brevissimo tempo, non hanno trovato nessuno all’interno, permettendo a personale Ater di allarmare nuovamente l’accesso, al fine di scongiurare tentativi di occupazione.

Roma, sventata occupazione abusiva in un appartamento Ater a Tor Bella Monaca

Il precedente. Roma, sventata occupazione abusiva in un appartamento Ater a Tor Bella Monaca

Ha irrotto nell’appartamento forzandone l’ingresso e introducendosi illecitamente. Questa mattina, 18 settembre, un uomo di 74 anni, senza fissa dimora e con precedenti, si è introdotto abusivamente all’interno di un appartamento di proprietà Ater di Roma, a Tor Bella Monaca. L’uomo ha deciso di occupare l’appartamento situato al 4° piano di via Santa Rita da Cascia 30, mediante effrazione della porta di ingresso.

A seguito di una segnalazione, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor bella Monaca sono intervenuti immediatamente e dopo aver raggiunto l’appartamento e identificato l’uomo, lo hanno denunciato in stato di libertà per invasione di edifici-terreni. Lo straniero ha poi rilasciato spontaneamente l’immobile che, previa messa in sicurezza, è stato riconsegnato all’ente proprietario.

Blitz dei carabinieri a Tor Bella Monaca: perquisizioni e sequestri

Da giorni il quartiere è al centro di numerosi controlli da parte delle Forze dell’Ordine, sia per l‘omicidio di Daniele Di Giacomo, sia per controlli di routine atti a contrastare fenomeni di illegalità. Con questo obiettivo giovedì scorso, 15 settembre sono state fatte decine le perquisizioni da parte dei Carabinieri, anche con unità cinofile, alla ricerca di droga e armi. Nelle strade del quartiere i controlli hanno riguardato anche la circolazione stradale con specifici posti di blocco, per la verifica di persone sospette in aree degradate.

Verifiche dei Carabinieri congiuntamente al personale di ACEA ATO2, ARETI e ITALGAS, sono state fatte inoltre al fine di verificare la presenza di allacci abusivi alla rete elettrica, idrica e del gas e di eventuali occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare.

 

Impostazioni privacy