Potrebbe essersi sbloccata la questione attorno alle “salme in attesa” della tumulazione al Cimitero Laurentino. Nel campo santo situato al IX Municipio di Roma Capitale, nelle prossime settimane potrebbero arrivare altri nuovi mille loculi, dove verranno posizionate tutte quelle persone spirate e che i familiari vorrebbero far riposare eternamente in questo spazio.
I 1000 nuovi loculi al Cimitero Laurentino
L’iniziativa dovrebbe garantire un vero “riposo eterno” alle salme. Specialmente ora, dove spesso nei cimiteri romani le bare rimangono anche per mesi interi, considerato come non ci siano spazi per ospitarli nei vari campi santi della Città Eterna. Se la soluzione non risolve definitivamente un problema di queste aree su Roma, quantomeno potrebbe rendere meno pesante questa situazione, che ormai da anni fa disperare i parenti delle persone spirate.
I lavori per inserire le nuove strutture nel Cimitero
I lavori per l’installazione dei loculi ossari nel Cimitero Laurentino, sono terminati proprio in questi giorni. Il Comune di Roma Capitale, all’interno dello spazio, ha fatto creare 1.0008 fornetti, creando di fatto un nuovo spazio per la sepoltura delle persone. Tali spazi, secondo le indicazioni del Comune capitolino, saranno disponibili a partire dal mese di Ottobre 2023.
Un’accelerata a oltre 100 richieste di tumulazione
La nuova area adibita all’interno del Cimitero Laurentino, secondo le stime, dovrebbe in un primo momento soddisfare almeno 171 richieste di tumulazione. Tra queste, alcune persone erano in attesa nelle graduatorie da settimane per avere uno spazio all’interno del campo santo alle porte del IX Municipio capitolino. A questi numeri, come ovvio, rimarrà poi un’ulteriore capienza, con posti che potrebbero essere destinati con le settimane post Ottobre 2023.
I lavori per ampliare il Cimitero Laurentino
Il potenziamento degli spazi all’interno del Cimitero Laurentino erano divenuti necessari. Una situazione ben chiara al sindaco Gualtieri, che proprio sui cimiteri vedeva una delle criticità più forti dell’intera città. Per il campo santo alle spalle di Trigoria, il Comune ha stanziato una cifra di 140 mila euro.
Foto: N.C.