E’ avvenuto questa mattina, martedì 14 novembre 2023, uno sgombero degli accampamenti abusivi su viale Pretoriano, nei pressi di Rione Monti, a Roma. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia, uomini di Ama e personale del Comune di Roma Capitale Nucleo Assistenza emarginati. Ad essere sgomberate sono state tende e giacigli di fortuna. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Agi.
Sgombero Tiburtino Terzo: Polizia pronta, ma serve indirizzo politico
Il precedente. Roma, sgombero lampo a San Lorenzo: in tre occupano abusivamente l’alloggio Ater
Sgombero lampo della Polizia di Roma Capitale a San Lorenzo, fermata un’occupazione abusiva. I caschi bianchi sono intervenuti nel quartiere dove era stato segnalato il tentativo di prendere possesso di un immobile di proprietà dell’Ater.
Tre le persone fermate. Nelle ultime settimane a Roma è alta l’attenzione delle forze dell’ordine su questo fronte come testimoniano le diverse operazioni predisposte in molte zone della città: come a Tor Bella Monaca ad esempio dove, nei giorni scorsi, sono stati bloccati sul nascere tentativi di occupazione abusiva di appartamenti popolari destinati. Stavolta invece è toccato alla zona di San Lorenzo.
Fermato tentativo di occupazione abusiva a San Lorenzo
Il tutto è successo ieri mattina, domenica 1 ottobre 2023. Approfittando probabilmente del fine settimana, contando sul fatto che, magari, ci fossero meno probabilità di essere scoperti, tre persone sono riuscite ad introdursi in un alloggio dell’Ater situato in Via dei Marsi, a San Lorenzo come detto. Grazie alle segnalazioni sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del II Gruppo Sapienza.
Lo sgombero lampo
Gli agenti, giunti sul posto, hanno immediatamente provveduto a sgomberare l’appartamento, denunciando i responsabili per occupazione abusiva, con annessa sanzione di oltre 21 mila euro. L’immobile è stato infine restituito all’azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica, in attesa di assegnazione all’avente diritto. Prosegue così l’attività di prevenzione e intervento volta ad assicurare che le case popolari siano effettivamente assegnate agli aventi diritto combattendo il fenomeno delle occupazioni abusive. Le operazioni di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane.