Già per loro forma e struttura non sono comodissimi per camminare. Ma sono parte e peculiarità della pavimentazione urbana di Roma. Anche il celebre sampietrino, però, va manutenuto. Se dovessero saltare via dal loro incastro, o rompersi, potrebbero creare pericolose buche, sia per i pedoni che per i ciclisti. Per chi indossa tacchi e stivali, poi, non ne parliamo. Così il Campidoglio considera la sistemazione del lastricato del centro storico un “intervento essenziale e non differibile“. Ciò, soprattutto, per il Giubileo 2025 approfittando dei fondi stanziati. Infatti il Comune di Roma ha impegnato 30 milioni di fondi giubilari per la manutenzione specializzata dei sampietrini.
Manutenzione strade a Pomezia, l’amministrazione replica a Fucci: «Conti errati, ecco come stanno le cose»
Ornella Segnalini: “Pavimentazioni storiche al centro del Piano Strade”
L’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini, tramite Repubblica, ha fatto sapere che: “Le pavimentazioni storiche su cui interverremo come stiamo facendo sulla viabilità principale, sono al centro del Piano strade che abbiamo stabilito con il sindaco Gualtieri. I sampietrini a Roma sono caratteristici e fanno parte della città, ma per questo tipo di strada occorre una manutenzione costante e specializzata“. Ciò venerdì scorso, consegnando in Giunta un documento con i dettagli dei lavori che saranno realizzati nei prossimi giorni.
Ladispoli, manutenzione strade: lavori sul lungomare Marina di Palo
Le strade interessate dagli interventi di manutenzione
Prati sarà il primo quartiere interessato. La manutenzione interesserà, previo delibera, via Crescenzio, via Cola di Rienzo e la pavimentazione dirimpetto le chiese giubilari. L’attuazione del Piano Sampietrini includerà anche Borgo Pio, ricucendo così gli ambiti urbani in oggetto, rendendo la pavimentazione omogenea. Perlomeno così è nelle intenzioni del Campidoglio. Contestualmente, considerando i lavori in corso presso il cantiere di piazza Pia e la realizzazione del sottopasso, tutta via della Conciliazione sarà pedonalizzata e riqualificata. La delegata ai Lavori Pubblici aggiunge che: “Grazie ai 30 milioni di fondi giubilari possiamo procedere alla manutenzione straordinaria della viabilità storica. A breve porteremo in Giunta l’approvazione del primo contratto applicativo per accordo quadro: oltre 1,5 milioni per la manutenzione delle strade in selciato“.