ROMA – Questa sera prendono il via i lavori notturni per la riqualificazione di Viale Trastevere, con un investimento di un milione di euro. L’assessora comunale ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, ha annunciato che i primi interventi riguarderanno l’abbattimento di tre platani classificati come potenzialmente pericolosi, seguito da interventi sul manto stradale.
Lavori di riqualificazione per viale Trastevere a Roma
Il cantiere sarà attivo dalle 21 alle 6 del mattino, tutti i giorni tranne il fine settimana, e coinvolgerà il restringimento della carreggiata. Le deviazioni di traffico sono previste, ma non ci saranno riduzioni nel trasporto pubblico, a eccezione del tram 8, che dalle 9 di sera fino a fine servizio sarà sostituito da autobus. Le corse del tram riprenderanno normalmente a inizio servizio diurno.
Le zone interessate dal cantiere stradale
Il tratto interessato inizialmente si estende da piazza Flavio Biondo (stazione Trastevere) in direzione di piazza Ippolito Nievo. Successivamente, i lavori si sposteranno anche nella direzione opposta. Le operazioni prevedono il rifacimento della piattaforma stradale per circa un chilometro, con una profondità di intervento fino a 10 centimetri, insieme alla ristrutturazione della segnaletica orizzontale, la pulizia delle caditoie e il ripristino dei cigli deteriorati.
I costi per la riqualificazione di viale Trastevere
Il progetto di riqualificazione, dal costo di 950mila euro finanziati da fondi giubilari, sarà completato entro un mese, tenendo conto anche delle eventuali interruzioni causate dalle piogge. I lavori sono affidati al Dipartimento Csimu di Roma Capitale. L’assessora Segnalini ha dichiarato a La Repubblica: “Dopo i lavori su lungotevere Testaccio, proseguiamo con i cantieri giubilari su Viale Trastevere. In questa fase, interveniamo su una tratta particolarmente deteriorata di circa 1 km, e entro il 2024 estenderemo i lavori da piazza Ippolito Nievo fino al lungotevere degli Anguillara.”
Le parole del sindaco Gualtieri
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha confermato che i lavori su Viale Trastevere non causeranno interruzioni nel trasporto pubblico, a eccezione del tram 8, il quale sarà temporaneamente sostituito da autobus durante le ore notturne. Gualtieri ha aggiunto: “Il programma stabilito procede spedito con lavori notturni per evitare disagi e sovrapposizioni con altri cantieri. Sono in corso anche interventi di riqualificazione in diverse zone, come lungotevere Thaon di Revel e via dei Corridori, nell’ambito di un impegno più ampio per migliorare l’infrastruttura stradale della città.” La cittadinanza è invitata a prestare attenzione alle segnalazioni stradali e a seguire le indicazioni delle autorità durante il periodo dei lavori.