Doveva essere il giorno della ripartenza del tram 8, ma in realtà sulla linea tra Largo Argentina e Casaletto il treno non è riuscito a completare il tragitto lungo tutta la giornata. Per problemi legati ai dispositivi elettrici, il mezzo ferroviario si sarebbe arenato nel tracciato che attraversa Trastevere e la Circonvallazione Gianicolense, costringendo ATAC a ritirare fuori le navette sostitutive da far circolare sul percorso.
Riapre il tram 8: emergono guasti già al primo giorno di attività
Secondo i primi rilevamenti effettuati sul guasto tecnico emerso nella linea tramviaria “8”, sembra che lungo il percorso mancasse abbastanza energia elettrica per far viaggiare il treno nella completezza della tratta. Il tratto chiuso alla circolazione del mezzo su ferro, è quello tra piazzale Flavio Biondo – alle porte di Monteverde – e l’area del capolinea di Casaletto.
Inaugurazione da dimenticare a Roma
Il fatto è uno, l’ennesimo disagio per i pendolari che dal Casaletto devono arrivare nel Centro Storico di Roma (e viceversa). Dopo nove mesi di lavori, qualcuno si aspettava di vedere un risultato migliore sul potenziamento del tram 8, rimanendo deluso all’idea di un treno che non riusciva a salire lungo la pendenza della Circonvallazione Gianicolense a Monteverde.
Problemi già nei giorni scorsi con le prove delle corse
Per chi vive la zona di Monteverde, la notizia di problemi con la linea “8” non è una novità. A tal proposito, le prove ATAC delle corse negli scorsi giorni non sono state esaustive, con il tram che tendeva a fermarsi proprio sulla salita della Circonvallazione Gianicolense in direzione di Casaletto.
Proprio nella giornata di sabato pomeriggio, lo stesso tram avrebbe trovato difficoltà di transito nello stesso punto e a pochi passi dall’Ospedale San Camillo, rimanendo di fatto bloccato sulle rotaie per problemi tecnici. Guasti che, forse il personale ATAC, sperava di superare in vista della grande giornata di oggi.
Foto: Lorenzo Marinone