ROMA – Questa mattina, un ragno tropicale si è ritrovato nell’area scarico merci di un supermercato romano. Una tarantola sudamericana in carne e otto zampe azzurre è stata avvistata nell’area scarico merci di un supermercato romano non distante da Piazza Zama, nel quartiere di San Giovanni.
I cittadini, alla vista del grande ragno, si sono allarmati e terrorizzati allestendo subito le forze dell’ordine; solo grazie all’intervento immediato di tutte le persone che si sono attivate è stato possibile mettere in sicurezza il ragno e trasportarlo al Bioparco di Roma.
Ragno tropicale al supermercato: l’intervento
Ad intervenire è stato il personale zoologico del Bioparco – i keeper del Rettiliario – inviato dal Direttore zoologico allertato dai vigili urbani, su segnalazione del Dipartimento benessere Animali di Roma Capitale e dei cittadini.
Come abbia fatto un ragno sudamericano a finire nella Capitale è facile ipotizzarlo; si era infatti nascosto nel carico di frutta esotica spedito dal Centro America per finire sulle tavole, dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico, come le tonnellate di alimenti che ogni giorni raggiungono i banchi provenienti dalle più lontane parti del mondo.
Il ragno non è particolarmente pericoloso, anche se gli araneidi sono muniti di appendici in grado di mordere e, nella maggior parte delle specie, di inoculare sostanze tossiche, alla stregua dei calabroni. Però è sempre meglio che sia personale esperto ad affrontarlo: i guardiani del Bioparco in questo vantano una grande esperienza, hanno fatto entrare l’animale, visibilmente provato e disidratato, in un contenitore a prova di fuga per portalo poi nella sua nuova dimora nel Rettilario del Bioparco.