Grande successo per la tratta ferroviaria Roma-Pompei, che dal 6 agosto vedrà almeno quattro corse mensili tra le due località turistiche. Un cambiamento gradito soprattutto da cittadini e turisti, che all’inizio avrebbero dovuto accontentarsi di un treno diretto solo per una volta al mese, ovvero ogni prima domenica. Un’operazione che però, fortunatamente, è stata corretta in corsa.
I nuovi orari per la Roma-Pompei
Il famoso treno tra le due città archeologica, dal 6 agosto partirà ogni domenica. Da Roma a Pompei, infatti, troveremo un treno della mattina, che partendo alle 8.55, giungerà nel Comune della provincia di Napoli intorno alle 10.40. Il treno, nel suo viaggio, farà scalo anche a Napoli Afragola e Napoli Centrale. Per il ritorno, invece, il mezzo partirà dalla città archeologica partenopea alle 18,40, raggiungendo la Capitale intorno alle 20.55 .
Il lavoro del Ministero della Cultura sul potenziamento della linea
Per potenziare le corse mensili della Roma-Pompei, dietro le quinte è avvenuto un lavoro del Ministero della Cultura con Ferrovie dello Stato italiano. In tal senso, il ministro Gennaro Sangiuliano dice: “Il nuovo treno diretto Frecciarossa Roma-Pompei, nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e il Gruppo Ferrovie dello Stato e inaugurato domenica 16 luglio, ha riscosso una grandissima attenzione da parte dei cittadini e un ottimo riscontro in termini di utenza. Come già preannunciato a margine del viaggio inaugurale alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, siamo particolarmente felici di comunicare che il nuovo collegamento sarà operativo con frequenza settimanale, ogni domenica, a partire dal 6 agosto”.
Prosegue il ministro: “Questo ci consentirà di quadruplicare l’offerta e dare ulteriori opportunità per raggiungere dalla Capitale, con il treno di punta dell’alta velocità italiana, uno dei siti più famosi del mondo. Siamo certi che questo permetterà di aumentare i visitatori del Parco di Pompei e raggiungere nuovi primati. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta lavorando per potenziare la rete ferroviaria al Sud e in questa strategia rientra la piena raggiungibilità dei grandi siti archeologici”.
Foto: Gino Rossi