Ennesima azione muscolare in questi giorni delle forse dell’ordine presso il quartiere di Tor Bella Monaca. In particolare i carabinieri della Compagnia di Frascati hanno effettuato decine di controlli al fine di contrastare le forme di illegalità autoctone. Ciò anche in ordine al fenomeno delle occupazioni abusive di immobili di proprietà pubblica.
Blitz antidegrado, illegalità e abusivismo a Tor Bella Monaca: un arresto e 9 denunce (VIDEO)
Le occupazioni abusive
Di concerto con i tecnici di Areti, Acea Ato2 e Italgas, i militari si sono concentrati su via Arnaldo Brandizzi. Hanno quindi proceduto al controllo e al censimento degli occupanti di trenta appartamenti di proprietà del Comune, destinati all’edilizia popolare. Le verifiche hanno portato all‘identificazione di 85 persone di cui dodici sono state denunciate a piede libero per furto di gas o energia elettrica a danno delle società di cui sopra. Gli uomini dell’Arma hanno accertato la presenza di numerosi contatori intestati a vari soggetti che avevano disattivato il contratto, e che però erano funzionanti, dunque si inquadrava il reato medesimo. Con l’ausilio dei tecnici gli allacci abusivi sono stati rimossi. Contestualmente un 38enne è stato sorpreso lanciare oggetti pericolosi contro i tecnici. In particolare un bullone e due uova nei confronti dei dipendenti delle società di fornitura energetica.
Roma, ondata di denunce a Tor Bella Monaca: occupazioni e allacci abusivi, arrestate anche due persone per droga
Gli arresti
Questo tipo di attività ha portato nell’ultima settimana anche a sei arresti, rispetto a distinte operazioni di servizio. I reati contestati sono detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, in un caso, lesioni personali aggravate sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per fatti commessi nel 2016. Complessivamente sono stati sequestrati mezz’etto di cocaina e venti grammi di droghe leggere di tipo hashish.