Una nuova linea per il quartiere Casalotti di Roma. L’ATAC mette in campo l’express 91, ovvero il percorso urbano che collegherà via autobus questa zona con l’area di Battistini. La linea, come annunciato anche dal sito di ATAC, partirà dal giorno di lunedì 23 ottobre 2023. A ufficializzarlo, inoltre, l’assessore Eugenio Patanè, durante un recente incontro presso il XIII Municipio capitolino.
La nuova linea express 91 a Roma: collegherà Casalotti Boccea con Battistini
Proseguono i lavori per potenziare la viabilità pubblica tra i quadranti di Casalotti e Battistini. Dopo l’inizio del progetto per la conversione della famosa funivia pensata, e mai attivata, da Virginia Raggi, il Comune è intervenuto per garantire un migliore collegamento tra questi due quartieri capitolini. L’express 91 sarà una linea circolare, che al suo interno conterà un percorso formato su sei sole fermate.
Il percorso dell’express 91 a Roma
Secondo i dati citati da Odissea Quotidiana, l’Express 91 svolgerà questo percorso cittadino nel proprio tragitto:
- Battistini/Soria (Capolinea);
- Boccea/Torrevecchia;
- Boccea/Belvedere Montello;
- Casalotti/Boccea;
- Boccea/Belvedere Montello;
- Boccea/Torrevecchia;
- Bonifazi/Noris;
- Battistini/Soria (Capolinea).
Gli orari dell’autobus tra Casalotti e Battistini
Secondo i dati in nostro possesso, dalle ore 5.30 alle 23.30. Nei giorni dal lunedì al venerdì, il Comune si pone l’obiettivo di far passare l’autobus ogni 20 minuti. Nei fine settimana invece, ovvero il sabato, le tempistiche potrebbero allungarsi con la percorrenza di un bus ogni 30/40 minuti. ATAC, oltre al Campidoglio, hanno annunciato come il mezzo non sarà attivo nella giornata di domenica.
Il potenziamento della mobilità pubblica a tra Casalotti e Battistini
Con una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture, e quindi al ministro Matteo Salvini, l’assessore Patanè ha chiesto la conversione dei fondi pensata per la funivia di Battistini. Per l’utopico progetto della sindaca Raggi, contestato apertamente dai romani, sarebbe di quasi 109 milioni di euro, Il Campidoglio vorrebbe utilizzare quei soldi per fare un people mover nello stesso quadrante cittadino.