Home » News » Cronaca » Roma nella morsa di Nerone, Google Maps indica i nasoni nei quali trovare refrigerio

Roma nella morsa di Nerone, Google Maps indica i nasoni nei quali trovare refrigerio

Pubblicato il
Nasone romano al Circo Massimo

Google risolve i problemi dei romani con il caldo, facendo uscire su Maps la mappa dei famosi nasoni romani. Questi altro sarebbero che le famose fontanelle comunali, dove cittadini e turisti possono dissetarsi con acqua fresca gratuitamente. Un’iniziativa molto apprezzata quella della Silicon Valley, considerato come chi viene in visita a Roma – ma anche chi ci vive – potrà trovare la fontanella con più facilità. 

La mappa di Google Maps sui nasoni di Roma

Sarà più facile dissetarsi nella città capitolina, soprattutto senza spendere un’enormità di soldi presso bar o altri locali di ristorazione. Le fontanelle, anche antiche, a Roma esistono, ma spesso vanno solo trovate, perchè nascoste in qualche via nascosta del Centro Storico o semplicemente in qualche zona della periferia. Un problema che, almeno attualmente, sembra aver risolto Google, con una simpatica mappa che riporta tutte le fontane storiche della Capitale. 

Un servizio al cittadino per affrontare il caldo

Dissetarsi senza spendere decine di euro, oggi diventa una necessità per un turista venuto a Roma. Dagli ambulanti abusivi, le bottigliette d’acqua possono arrivare a costare anche 5 euro (come tristemente avviene nella zona dei Fori Imperiali). Al bar non va meglio, dove i prezzi si aggirano da 1 a 2,50 euro in alcune zone capitoline, in costi oggettivamente eccessivi per un bene pubblico come l’acqua. 

Nasone SPQR
Nasone SPQR

Allora, davanti a tutto ciò, parte la caccia sfrenata alle fontanelle e i nasoni della Capitale. Non solo strutture idrauliche per dissetarsi, ma magari anche immortalare con un scatto che rappresenti la bellezza e l’unicità della Capitale. Pur se spesso tenute male nella Città Eterna, diventano fondamentali per dissetarsi senza spendere soldi.

Il caldo si combatte coi nasoni

Davanti al caldo torrido che torna a battere su Roma, i nasoni diventano l’ottima arma per combattere Nerone (ovvero l’ondata di calore nordafricano arrivato nella nostra città per l’ennesima volta). Acqua fresca e pulita, che spesso diventa preziosissima per riempire bottigliette e borracce dei turisti che vengono nella Capitale. 

Foto: “A Day in Rome” e “Sonitus Turismo”

Impostazioni privacy