Home » News » Cronaca » Roma-Milan all’Olimpico, scattano chiusure e cambi viabilità: bus deviati, come raggiungere lo stadio

Roma-Milan all’Olimpico, scattano chiusure e cambi viabilità: bus deviati, come raggiungere lo stadio

Pubblicato il
Stadio Olimpico di Roma

Tutto pronto per domani, quando in campo si svolgerà l’atteso match Roma-Milan. Come sempre in questi eventi calcistici, la Città Eterna verrà minuziosamente blindata. Le zone interessate dal totale blocco della sicurezza pubblica, saranno le aree legate al Foro Italico, il quartiere Delle Vittorie, la zona di Prati, la piazza di Ponte Milvio e il quartiere Flaminio. 

Roma-Milan, la Città Eterna blindata per l’atteso match

Da una parte si dovrà contenere la sicurezza nel territorio di Roma, soprattutto allo Stadio Olimpico. Dall’altro, considerare come probabilmente domani sarà la partita d’esordio di Lukaku con la maglia giallorossa: dinamica che, quasi in maniera scontata, porterà tutti i tifosi a sostenere la squadra romana che gioca in casa. Proprio in virtù di ciò, la possibilità di scontri con la tifoseria milanista aumenta vertiginosamente. 

Cambia la viabilità intorno al Foro Italico

Per blindare al meglio l’area dello Stadio Olimpico, l’area dello Stadio Olimpico diventerà off-limits. L’area maggiormente interessata dalle forze dell’ordine sarà quella del Foro Italico, dove la tifoseria giallorossa e rossonera potrebbero – potenzialmente – venire a contatto. Per garantire il massimo della sicurezza in quel quadrante, ci sarà un effettivo cambio della viabilità per automobili e autobus. 

Giocatori della Roma in allenamento
Giocatori della Roma in allenamento

Come arrivare allo Stadio Olimpico coi mezzi pubblici?

Facendo riferimento a RomaMobilità, si potrà arrivare in vari modi coi mezzi pubblici nella zona dello Stadio Olimpico.

L’area del Foro Italico è servita dal 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 16 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio.

Come tornare a casa dopo la partita coi mezzi pubblici?

Dopo la partita Roma-Milan, ci si potrà affidare nuovamente ai mezzi pubblici per tornare alle proprie dimore. Di notte, la zona è raggiunta dalle linee n200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B.

Da ricordare anche che 15 linee diurne sono attive tutte le notti sino alle 2: 38 (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane).

Foto: carlos400d

Impostazioni privacy