Luciano Giomi ha 97 anni. Ma ha ancora tanta, tantissima voglia di vivere. Spinto da un desiderio ardente, Luciano ha voluto usare i social per poter rincontrare persone che non vede da tanto, troppo tempo. Chi? I vecchi compagni di classe. Ecco perché ha pensato bene di postare su Facebook un appello per poter riabbracciare i compagni del Liceo Classico Giulio Cesare, a Roma.
‘Stiamo cercando nostra figlia’, l’appello sui social per ritrovare Rebecca Andrea
La commovente storia di Luciano
La sua storia è stata raccontata dal quotidiano ‘Il Messaggero’. Luciano Giomi, a 97 anni, ancora ricorda con angoscia il 1938. Quei giorni in cui le leggi razziali fecero scomparire due compagni dai banchi di scuola. Luciano era anche un ribelle. Ricorda ancora quando fu sospeso da scuola per aver dipinto una caricatura su un libro. Poi, però, tutto cambiò. I bombardamenti su San Lorenzo interruppero bruscamente la sua giovinezza. “Ero a Villa Borghese, giocando a calcio, e quando tornai, trovai i miei amici preoccupati sotto il mio portone”, ricorda.
L’appello su Facebook per ritrovare i vecchi compagni di classe
E ora, a distanza di tantissimi anni, Luciano vuole ritrovare quei compagni di classe con cui ha condiviso tanti momenti, belli o brutti che siano. E ha postato su Facebook un messaggio che è diventato virale:
“Mi chiamo Luciano GIOMI ho 97 anni, sono stato alunno del Ginnasio Liceo Classico Giulio Cesare di Roma dall’anno scolastico 1936-37 all’anno scolastico 1942-43, per sette anni consecutivi, sempre nella sezione F.
Non ho potuto frequentare l’ultimo anno, terza liceo, 1943-44, perché la casa dove abitavo fu gravemente danneggiata dal bombardamento del 19 luglio 1943 e lasciai Roma con la mia famiglia. Durante i sette anni di frequenza, ripeto sempre nella sezione F, era Preside Guido RISPOLI, insegnanti al ginnasio e al liceo: AMOROSO, MARTINI CAVAGNIS, BIANCO, SANTORO PASSARELLI, ZABBAN, SENATORE.