Home » News » Cronaca » Roma, la Reale Accademia di Spagna in un francobollo

Roma, la Reale Accademia di Spagna in un francobollo

Pubblicato il
Francobollo della Reale Accademia di Spagna a Roma

La sede della Reale Accademia di Spagna a Roma da oggi vedrà un francobollo. L’immagine è stata riprodotta dal fumettista Tyto Alba, con l’artista che armato di matita e pastelli ha immortalato il famoso Tempietto del Bramante sul colle del Gianicolo capitolino. Ad annunciare pubblicamente questa opera, direttamente la realtà di Poste Italiane, che ha emesso tale raffigurazione già da ieri. 

La Reale Accademia di Spagna a Roma in francobollo

Tale affrancatura è già rintracciabile da ieri, in una vera opera d’arte messa in piedi da Poste Italiane grazie all’emissione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Come sappiamo, il bollo ritorna nella catena che vuole illustrare, a cittadini e turisti, il “patrimonio artistico e culturale italiano”. Non solo le grandi strutture architettoniche presenti nel nostro Paese, ma anche tutti quei volti che hanno contribuito a rendere grande l’Italia nel mondo. 

L’omaggio alla Reale Accademia di Spagna

Poste Italiane ha voluto omaggiare la Reale Accademia di Spagna, arrivata proprio ieri al proprio 150° anniversario dalla fondazione. Il francobollo, per chi volesse acquistarlo, costerà 1,30 euro l’uno. Al momento, la tiratura di stampa ha messo sul mercato 250 mila pezzi di questo bollo con tale effige. L’affrancatura, stampata su un foglio da sole 45 copie, è stata lavorata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Cosa vediamo all’interno del francobollo?

Come detto, il bollo raffigura il Tempietto del Bramante sul Gianicolo. All’interno di questo spazio, infatti, oggi sorge la Reale Accademia di Spagna a Roma. All’interno del francobollo, si possono leggere diverse leggende a chiari caratteri. Compaiono infatti le parole “150 anni”, “Reale Accademia di Spagna”, “Roma”, una scritta stilizzata con la parola “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”. Le prime emissioni del francobollo, per chi volesse acquistarlo o collezionarlo, è possibile rintracciarle già da ieri presso  lo Spazio Filatelia Roma. Una grande occasione per tutti i collezionisti. 

 

Impostazioni privacy