Momenti di paura questa notte, pochi minuti dopo la mezzanotte, in via Antonio Roiti, a pochi passi da viale Marconi, in zona Ostiense a Roma. Un incendio è scoppiato in un appartamento al sesto piano della palazzina al civico numero 6, partendo dalla cucina. All’interno dell’abitazione due anziani che, spaventati, hanno dato l’allarme.
Coinvolto l’appartamento sovrastante
Il fumo e le fiamme hanno coinvolto anche l’appartamento del settimo piano, dove abita una famigliola con un bambino piccolo. Le chiamate al NUE 112 e al 115 sono state diverse. Sul posto sono arrivati prontamente i vigili del fuoco del Comando di Roma con diverse squadre, provenienti dalle sedi di Ostiense, Prati, Nomentano e dalla sede centrale. Sul posto sono stati fatti avvicinare anche un’autoscala, il carro autorespiratori e il carro teli.
Le squadre hanno lavorato tempestivamente, limitando i danni ed evitando il propagarsi delle fiamme.
“Durante le operazioni di spegnimento – commenta Riccardo Ciofi, della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti – sono state tratte in salvo due persone anziane occupanti l’appartamento dove si è originato l’incendio, e messa in sicurezza anche una famiglia con bambino piccolo che vive nell’abitazione sovrastante. Fortunatamente i colleghi hanno operato con rapidità e nel rogo andato distrutto solo il locale cucina, limitando così i danni”.
I danni
Al termine delle operazioni di spegnimento, la cucina dell’appartamento al sesto piano è stata dichiarata non agibile, così come, nell’appartamento del settimo piano, la cameretta del bimbo e un bagno. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del Commissariato S. Paolo per i rilievi. L’incendio è scaturito per cause accidentali. I due anziani, dopo essere stati tratti in salvo, hanno trascorso la notte in hotel, in quanto l’abitazione è stata evacuata.