La tempesta Ciaran ha colpito Roma e la provincia con forti venti, causando più di 200 interventi per alberi caduti. La perturbazione è stata caratterizzata da venti intensi e ha attraversato la regione del Lazio nelle ultime ore. Le autorità meteo regionali hanno emesso un’allerta che indica che la tempesta continuerà a influenzare il territorio per le prossime 24 ore, prima di una breve pausa prima di un nuovo peggioramento previsto per sabato sera.
Gli interventi per la tempesta Ciaran a Roma
I vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia locale sono stati chiamati a intervenire in numerosi luoghi, soprattutto nella zona est di Roma. Le forti raffiche di vento hanno creato diversi disagi, con alberi abbattuti, rami spezzati, cartelloni pubblicitari e pali pericolanti che hanno richiesto l’intervento delle autorità. Nella zona di Ostia, in particolare, diverse alberature sono cadute in via di Villa Plinio, e in altre aree come Torraccia, via delle Due Torri e via Prenestina. Alberi e rami sono caduti anche in piazzale Clodio, all’altezza di viale Mazzini e in viale Mediterraneo.
Le azioni di Vigili del Fuoco e Protezione Civile in Provincia
Nella provincia di Roma, i comuni più colpiti sono stati Montelibretti, Tivoli, Palestrina, Subiaco e la zona dei Castelli Romani, con Frascati in testa. Sul litorale laziale, i vigili del Fuoco sono intervenuti per abbattere un albero ad alto fusto in via di Santa Maria della Visitazione, che era diventato instabile a causa del vento. Questo intervento era necessario per evitare che l’albero potesse cadere sulla strada, e i pompieri hanno lavorato per adagiarlo in sicurezza e poi rimuoverlo.
La situazione in vista del weekend
La tempesta Ciaran ha dunque creato notevoli problemi a Roma e nei dintorni, richiedendo numerosi interventi da parte delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e ripristinare la normalità nei luoghi colpiti dagli alberi caduti. La situazione rimarrà sotto osservazione, dato che si prevede un ulteriore peggioramento meteorologico nel fine settimana.
Foto: Emanuele Licopodio