“C’era una perdita d’acqua. Mercoledì è scesa acqua a cascata dal soffitto durante la lezione“. Così una studentessa sentita da Repubblica, dopo il crollo di un pezzo del pannello del controsoffitto nell’aula 201 presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza. Il fatto risale a ieri, 22 settembre, e “fortunatamente in quel punto non era seduto nessuno“, prosegue la ragazza. Il cartongesso è finito direttamente sulle sedie e sul pavimento. Un grosso spavento per i presenti, che raccontano di essere rimasti di sasso.
Investita davanti scuola, Gaia muore dopo 5 mesi di agonia a 15 anni
Il preside di facoltà contraddice la versione della giovane
Secondo la studentessa la lezione che si stava tenendo al momento del crollo sarebbe continuata. Sulla questione è poi intervenuto il professor Tito Marci, preside della Facoltà di Scienze Politiche. “Dalle foto che ho ricevuto la classe era sgombera. Ci teniamo alla salute dei ragazzi, non siamo pazzi“. Poi precisa: “Abbiamo immediatamente fatto le dovute segnalazioni e la classe è stata messa in sicurezza. È in programma un intervento, che sarà svolto entro lunedì, poi riprenderanno le lezioni“. La causa comunque pare essere compatibile con la versione fornita dalla studentessa. Si è trattato di una infiltrazione d’acqua provocata dalle tubature dell’aria condizionata. “Sono cose che succedono, negli edifici privati come in quelli pubblici“, minimizza il preside.
Pomezia, non si presenta a scuola per prendere il figlio, è coinvolta in un grave incidente: donna in codice rosso in ospedale (FOTO)
Ci sono precedenti simili
Non si tratterebbe dell’unico episodio, presso la prima università romana, in ordine ai rischi per l’incolumità degli studenti. A giugno scorso, durante un forte temporale, è caduto un altro pezzo di controsoffitto all’interno del refettorio di via Cesare de Lollis. Anche in questo caso, fortunatamente, non era presente nessuno. In primavera un albero si è schiantata su uno dei plessi della sede della Luiss di viale Romania. Nessun ferito, ma diversi beni sono stati danneggiati.