Home » News » Cronaca » Roma, cosa fare nel weekend sabato 19 e domenica 20 agosto

Roma, cosa fare nel weekend sabato 19 e domenica 20 agosto

Pubblicato il
Lungomare di Ostia

Arriva il weekend e, come sempre, cittadini e turisti si chiedono cosa poter fare in questo periodo. Ci avviciniamo a sabato 19 e domenica 20 agosto, in quella che di fatto sarà il penultimo fine settimana di Agosto e della stagione estiva. Ad abbracciarci, almeno per i prossimi tre giorni, ci saranno grandi giornate di sole, con la previsione di un ritorno ai picchi di caldo soprattutto sulla zona del litorale.

Cosa fare questo weekend a Roma

Prima di guarda a musei o luoghi della cultura, il 19 e 20 agosto possono dimostrarsi l’ultima vera occasione per passare una giornata al mare. Infatti, questo fine settimana verrà baciato dal sole e soprattutto il caldo, creando le condizioni ottimali per passare un giorno presso le spiagge di Ostia, Fregene, Torvaianica o altre mete della costiera romana. Condizione che va presa al volo, considerato come a fine agosto potrebbe far nuovamente capolino il maltempo.

La mostra fotografica alle Terme di Caracalla

Un’interessante mostra fotografica andrà in scena presso il sito delle Terme di Caracalla. L’evento culturale celebrerà i trent’anni dagli attentati a San Giovanni Laterano e San Giorgio al Velabro, guardando quei drammatici fatti attraverso gli scatti della fotografa italiana Letizia Battaglia. Saranno almeno 92 gli scatti esposti, che oltretutto ripercorreranno l’attività della celebre fotoreporter palermitana. 

Terme di Caracalla
Terme di Caracalla

L’Italia rappresentata alle Scuderie del Quirinale

Altro evento inerente la fotografia, lo troviamo alle Scuderie del Quirinale. In questo luogo andrà infatti in scena “L’Italia è un desiderio”, mostra fotografica che rappresenterà lo stivale tra la metà dell’Ottocento e il periodo del secondo Dopoguerra. Diversi scatti legati a diversi artisti, che raccontano questo periodo storico della nostra Nazione attraverso a degli scatti inediti. 

La giornata al Colosseo

Per il fine settimana, al Parco Archeologico del Colosseo si svolgerà la mostra storica “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”. L’evento verterà sul personaggio di Nerone, il suo identificarsi con il Dio del Sole e soprattutto la struttura della Domus Aurea, dove in recenti ristrutturazioni sono avvenuti i ritrovamenti di decorazioni egizie. 

Foto: @Tizzip76 e @lampichipichi

Impostazioni privacy