Alla scoperta del Rione Trastevere, il primo insediamento romano nato sulla riva destra del fiume Tevere. L’occasione arriva grazie a un tour guidato che permetterà di conoscerne storia e segreti. Molti conoscono il quartiere in superficie, ma non tutti sono a conoscenza dei siti sotterranei che svelano una parte segreta di Roma.
Guidati da archeologi professionisti, domenica 15 ottobre sarà possibile ammirare i resti di un’antichissima basilica paleocristiana, in cui si conservano ancora gli affreschi dell’epoca, per poi giungere all’interno di un intricato gioco di ambienti di epoca romana. Tra un sito e l’altro sarà possibile visitare, inoltre, alcuni punti e vicoli della Trastevere che in molti già conoscono. Il percorso è perfettamente agibile e condotto da personale specializzato, tuttavia è consigliabile consultare il sito o contattare le guide in caso di persone con disabilità o difficoltà nei movimenti. La visita è adatta a tutti, soprattutto agli amanti della Roma Sotterranea.
Quando e come visitare i sotterranei di Trastevere
L’associazione “I viaggi di Adriano” permette di aderire a un tour guidato dei sotterranei di Trastevere domenica 15 ottobre dalle ore 15.30. Il punto di incontro sarà 10 minuti prima dell’inizio del tour a piazza Sonnino, accanto Basilica di San Crisogono.
La visita è particolarmente sconsigliata a persone inabili o con difficoltà di movimenti perché presenta diverse barriere architettoniche. La prenotazione per la visita è obbligatoria via telefono. Maggiori informazioni inerente ai costi, agevolazioni e modalità di pagamenti a questo link.
Aperture straordinarie per la Piramide Gaio Cestio: quando sarà possibile visitarla
Per gli amanti dell’archeologia romana, questo autunno c’è un’altra buona notizia. Dopo il successo delle Giornate Europee in cui si sono registrati 400 ingressi, riapre la Piramide Gaio Cestio. Uno degli impegni della giunta capitolina è quello di incentivare l’interesse verso gli esempi di arte e cultura come quello che l’opera d’arte richiama: un simbolo che trova spazio all’interno diun suggestivo quadrante della Città Eterna collocato anche con il Cimitero acattolico di Roma e il Rione Testaccio. Ci saranno nuove occasioni per ammirarla. Precisamente ogni domenica, a intervalli di un’ora, alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00, per un numero massimo di 25 persone per ogni turno.