Chiusa per lo scarso utilizzo, dopo dieci anni la stazione di Val D’Ala a Montesacro è pronta a riaprire. Il collegamento unì per poco meno di 5 anni, dal 2009 al 2014, Prati Fiscali, Valli e Conca D’oro. Attualmente, da circa un anno, vi fa capolinea la linea 336 di Atac. A rendere noto la riapertura è l’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, insieme al presidente del III Municipio Giovanni Crudo e al direttore commerciale Centro Sud Tirrenica di Rete Ferroviaria Italiana, Pier Paolo Olla.
Riapre la stazione di Vigna Clara: dopo 32 anni i treni tornano a Roma Nord
La riapertura della stazione Val D’Ala e gli orari
Pronta a riaprire da oggi, lunedì 12 giugno, la stazione di Val D’Ala. Quest’ultima è parte del progetto di chiusura dell’anello ferroviario che da Vigna Clara collegherà Tor di Quinto, Val D’Ala e infine la stazione Tiburtina. Per quel che riguarda gli orari, nei giorni feriali i treni partiranno alle 6:15, alle 9:12 e poi alle 13:30, alle 15:07, alle 17:07 e alle 20:02. Invece gli arrivi saranno alle 8:31, 12:2, 14:30, 16:20, 19, 20 e 21:58. Tuttavia, non è escluso che in corso d’opera si dovranno rivedere gli orari così da coprire le fasce di punta per studenti e lavoratori.
Le novità
Nella stazione circoleranno i treni della FL2 Roma Tiburtina – Tivoli/Avezzano che servirà il quartiere Montesacro e le zone vicine. Quattordici i collegamenti dal lunedì al venerdì e sei il sabato, nessuno invece la domenica e nei giorni festivi. Un nodo ferroviario che collegherà le stazione di Tiburtina, Prenestina, Lunghezza, Tivoli e Avezzano e che dovrebbe raccordarsi alla tratta per Fiumicino. Il servizio garantirà un collegamento veloce con la stazione Tiburtina e quindi con le linee metropolitane, raggiungibili della fermata Val D’Ala. Tutti gli orari saranno poi consultabili su sito e app mobile di Trenitalia.
Slitta l’apertura della fermata Colosseo sulla Metro C, la stazione non sarà pronta per il Giubileo