Inaugurato a Roma il parco alla memoria del tifoso giallorosso Antonio De Falchi: l’area è presente nel quartiere di Torre Maura
Roma ricorda Antonio De Falchi. Nella giornata di ieri è stato dedicato un parco alla memoria del tifoso giallorosso nel quartiere di Torre Maura, con l’Amministrazione del VI Municipio che ha voluto ricordare il supporter lì dove era nato e cresciuto. Come sappiamo, il ragazzo morì durante la trasferta della squadra giallorossa a Milano, picchiato in dinamiche mai del tutto chiarite da 30 balordi riconducibili alla tifoseria rossonera.
Il parco dedicato alla memoria di Antonio De Falchi dentro Roma
Il parco dedicato alla memoria di Antonio De Falchi era un’iniziativa voluta dal mondo istituzionale di Roma, ma anche dai tanti cittadini e tifosi giallorossi che non hanno mai dimenticato la memoria del ragazzo tragicamente scomparso a Milano. All’inaugurazione dell’area verde c’erano le principali istituzioni della Città Eterna, a cominciare dal sindaco Roberto Gualtieri e il Presidente del VI Municipio, Nicola Franco.
Il parchetto non sorge casualmente nel quartiere di Torre Maura, considerato come Antonio De Falchi, prima della morte in Milan-Roma del 4 giugno 1989, abitava proprio su via Michele Pane. Una strada dov’era cresciuto e in tante persone lo conoscevano per la grande amicizia che li legava.
Il ricordo di Nicola Franco all’evento di Torre Maura
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune di Roma Capitale e il VI Municipio, che hanno voluto ricordare la memoria di un importante figlio del quartiere come Antonio De Falchi. Come spiega il presidente Nicola Franco, che in una nota scrive: “Da oggi Antonio De Falchi, giovane tifoso romanista ucciso a calci e pugni da alcuni teppisti della tifoseria avversaria nel 1989, avrà un parco a lui dedicato a Torre Maura dove è nato. Per troppo tempo questa ferita è rimasta aperta. Un riconoscimento che la città di Roma doveva doverosamente dargli. Il Municipio Roma VI delle Torri unito, senza distinzioni partitiche ha dato prova di grande compattezza , votando all’unanimità un atto che indicava l’area verde di Via Michele Pane come Parco Antonio De Falchi. Ciao Antonio, cittadino delle Torri”.