Stretta sulla raccolta dei rifiuti ad Ardea. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di ridare decoro e pulizia alla città, che negli ultimi mesi era precipitata in un vortice di degrado, complici gli scioperi degli operatori del settore della raccolta.
Ardea all’ultimo posto per la differenziata
“Dal primo gennaio di quest’anno la raccolta dei rifiuti è effettuata dalle società che in ATI si sono aggiudicate il nuovo appalto. Il 2020 è stato un anno che ha visto decrescere in modo preoccupante la percentuale di raccolta differenziata nel Comune che ora si annovera all’ultimo posto in termini di virtuosità tra quelli serviti dalla medesima ditta. Dobbiamo assolutamente ripristinare i livelli di percentuale di differenziata che, non solo per l’obbligo di legge, ci consentono con il nuovo appalto di risparmiare sui costi e di conseguenza diminuire il livello della tassazione a carico dei cittadini”, dichiara il sindaco Mario Savarese.
Leggi anche: Ardea, strade e marciapiedi invasi dalla sabbia sul lungomare, Edelvais (FDI): «Servono interventi immediati»
“I rifiuti domestici sono raccolti ogni giorno ad esclusione della domenica davanti all’uscio di casa. Se abbandonati in altri luoghi costituiscono un pesante aggravio dei costi che inevitabilmente si riverberano sulle tasche dei cittadini – spiega il Sindaco – È per questo motivo che sono state attivate modalità di controllo sia a carico degli utenti, sia a carico della ditta. I rifiuti conferiti in modo difforme da quanto previsto a calendario, oppure non correttamente differenziati, e ancora, inseriti in contenitori non trasparenti che non consentono a vista la verifica del contenuto, NON SARANNO RACCOLTI e gli operatori li etichetteranno con un adesivo che richiama l’errato conferimento. I rifiuti così etichettati devono essere ritirati e nuovamente conferiti secondo le corrette modalità. Se lasciati esposti durante la giornata, la Polizia Locale e le Guardie Ambientali potranno applicare le sanzioni previste a carico degli inadempienti”.
Ma le sanzioni non ci saranno solo per i cittadini indisciplinati. Anche la ditta, se non svolgerà correttamente il proprio lavoro, potrà essere multata.
“Di contro – sottolinea infatti Savarese – ogni rifiuto non raccolto e non opportunamente etichettato costituirà motivo di sanzione nei confronti dell’azienda in quanto, in assenza della prevista segnalazione, sarà considerato come mancato servizio.
Spero sinceramente nella collaborazione dell’intera cittadinanza per applicare queste semplici regole di civile convivenza, perché tutti vogliamo e amiamo vivere in una città pulita e ordinata.
Leggi anche: Ardea, la nostra inchiesta: 3 stabilimenti su 4 non sono in regola