Un nuovo percorso di eccellenza all’I.I.S. “Via Copernico” di Pomezia, che ha portato su questo territorio una ventata di novità. L’iniziativa “Progettiamo il futuro a Pomezia” patrocinata dal PMI Rome Italy Chapter e dal Comune di Pomezia ha visto emergere ancora una volta la validità dell’approccio giocoso ad un argomento importante come il Team Working.
Il progetto ha visto coinvolti un gruppo di 31 studenti delle classi IV e V dei tre indirizzi presenti nell’istituto selezionati tra quelli che si sono mostrati particolarmente eccellenti in motivazione, partecipazione e coinvolgimento nel dialogo educativo. A loro è stato proposto di prendere parte ad un Business Game appassionante incentrato sulla Gestione di un Progetto che li ha resi realmente protagonisti in tutte le sue fasi.
Affiancati da alcuni insegnanti e dai coach aziendali i ragazzi hanno potenziato le proprie capacità di problem solving, team working e collaboration, comunicazione e negoziazione, presentazione e sostegno di una tesi, gestione del tempo e degli obiettivi, tecniche comunemente richieste nella vita aziendale e professionale odierna e impiegabili fin da subito come ausilio al prosieguo della propria carriera scolastica ed universitaria.
Sono stati incontri movimentati dall’entusiasmo dei partecipanti molto coinvolti e consapevoli di ciò che avrebbero ottenuto da questa esperienza. Anche i docenti coinvolti nel progetto, Patrizia Panecaldo, Andrea Viglianese, Giovanna Fiordigigli, si sono ben identificati come Coach per le 5 squadre in gioco ed hanno contribuito attivamente al buon esito dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale al team del PMI Rome Italy Chapter, Alessandra Filippetti, David Restante, Orlando Lio che con la loro professionalità, impegno e forza coinvolgente hanno permesso all’I.I.S. Via Copernico di vivere un’esperienza così formativa e avvincente.
L’iniziativa si è conlusa lunedì 27 aprile con la premiazione della squadra vincente e alla presenza del Sindaco Fabio Fucci e dell’Assessore alla cultura Lorenzo Sbizzera del Comune di Pomezia, il Dirigente scolastico Angela Gadaleta, il Presidente del PMI Rome Italy Chapter Anna Maria Felici, i rappresentanti del Board del Chapter Sergio Gerosa, Antonietta Fiorentino, i Coach del PMI Rome Italy Chapter Alessandra Filippetti, Orlando Lio,David Restante, i Professori Patrizia Panecaldo, Andrea Viglianese, Giovanna Fiordigigli, la stampa locale. Il Progetto ha visto la vittoria del team Ordinary People (Mirko Bonanni, Elisa Gaeta, Valerio Turchetta, Davide Rosano, Michela Molinari, Veronica D’Avino), che ha preceduto gli altri team (La Testuggine, B. Train, Maclid, FCS Foxes of Copernico). L’appuntamento è al prossimo anno e l’augurio che facciamo ai nostri ragazzi è che il progetto più grande da pianificare sia proprio il loro futuro!
Prof.ssa Patrizia Panecaldo
“Progettiamo il Futuro a Pomezia”, percorso d’eccellenza all’I.I.S. “Via Copernico”
Pubblicato il
di