non erano certo le classiche “due gocce d’acqua” quelle che sono cadute questa mattina, ma la Pontina e i suoi sottopassi che puntualmente si allagano sono un problema che non può essere ignorato a causa della sua pericolosità già provata (si ricordano salvataggi in extremis a Pomezia, nel sottopasso all’altezza dell’hotel Selene) e delle conseguenze che si hanno anche sulla circolazione.
Di questa situazione ha parlato alla Camera l’On. Federico Fauttilli, capogruppo di ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ in Commissione Trasporti della Camera.
“A tratti l’acqua sulla Pontina sembrava un torrente in piena, con la conseguenza che il traffico è rimasto bloccato come nei giorni degli incendi. Perché la manutenzione ordinaria, più volte promessa dalla Regione Lazio e dall’Astral, non è stata realizzata? Perché i sindaci di Roma, Pomezia, Aprilia e Latina non intervengono? I condannati della Pontina, ovvero i cittadini automobilisti e motociclisti che la percorrono, sono figli di nessuno? Con un’interpellanza urgente chiederemo l’intervento immediato del Governo sulla Regione Lazio, affinché i lavori di manutenzione vengano immediatamente realizzati”.
Intanto si registrano allagamenti in vari punti di Pomezia e Torvaianica, come si vede anche dalle foto inviate alla redazione dai lettori.
(foto sottopasso Pontina di Nando Colelli, foto via Campobello allagata di Marco Giuliani)