Si svolgerà il 6 novembre il secondo appuntamento di “MEDITERRANEA”, Viaggio tra popoli, storie e culture raccontati dai protagonisti di grandi ricerche archeologiche, il ciclo di conferenze organizzato dal Museo Lavinium e dall’Amministrazione Comunale di Pomezia con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza.
La conferenza si terrà alle 16:30 nella Biblioteca“Ugo Tognazzi” di Largo Catone.
“Dopo la caduta di Troia il Mediterraneo è solcato dalle navi degli eroi greci che affrontano l’avventuroso viaggio di ritorno in patria e degli eroi troiani, sopravvissuti e profughi, alla ricerca di nuove patrie. Miti riflesso di eventi storici, paradigmatici, ed oggi, purtroppo, ancora attuali”, spiega Maria Fenelli, già professore associato di Topografia dell’Italia antica all’Università Sapienza di Roma. E’stata membro del Consiglio Accademico dell’Ateneo Federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell’Ambiente, del Comitato Tecnico scientifico per i Beni Archeologici del MiBACT, del Comitato Scientifico istituito dalla Regione Lazio per i Cataloghi dei Musei locali.
Ha condotto ricerche topografiche in Etruria e nel Lazio, coordinato l’unità “Topografia antica nell’ambito del “Progetto Veio” (convenzione Sapienza-MiBACT), diretto la ricerca archeologica a Lavinium, odierna Pratica di Mare, dallo scavo archeologico alla ricomposizione, restauro e catalogazione dei reperti: una limitata selezione dello straordinario patrimonio è oggi esposta nel Museo Archeologico di Pratica di Mare. È membro dell ‘associazione In unam Sapientiam-Università di Roma.
Pomezia: Viaggio tra popoli, storie e culture raccontati dai protagonisti di grandi ricerche archeologiche
Pubblicato il
di